Radiazioni 16 volte superiori al normale, dopo l’incendio boschivo vicino a Chernobyl

Radiazioni 16 volte superiori al normale, dopo l’incendio boschivo vicino a Chernobyl

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Solo ieri le autorità avevano dichiarato che non c’era pericolo ma così non è. A Chernobyl dopo gli incendi boschivi che si sono verificati lo scorso sabato, i picchi di radiazioni sono risultati 16 volte superiori al normale.

La zona, pericolosamente vicina al disastro nucleare nel 1986, nelle ultime settimane è stata funestata da vari incendi che hanno colpito soprattutto la fitta foresta primordiale che circonda la centrale. Le ultime vampe sono arrivate sabato scorso, proprio a ridosso dell’area in cui si è abbattuto il peggior disastro nucleare del mondo.

L’Ucraina ha riportato un picco nei livelli di radiazione nella zona soggetta a restrizioni intorno a Chernobyl. Lo confermano le autorità locali:

“Ci sono cattive notizie: le radiazioni sono al di sopra del normale”, ha detto domenica su Facebook Yegor Firsov, capo del servizio di controllo ecologico statale ucraino mostrando le rilevazioni.

Nelle ultime settimane, gli incendi hanno distrutto in totale circa 100 ettari di foresta. Solo ieri ne hanno mandati in fumo 20. Per domare le fiamme, il governo di Kiev ha mobilitato due aerei, un elicottero e circa 100 vigili del fuoco.

Secondo quanto riferito da Firsov, qualcuno ha dato fuoco all’erba e poi il fuoco ha divorato gli alberi provocando un aumento esponenziale delle radiazioni:.

“Ogni anno si vede la stessa foto – in tutte le regioni bruciano campi, canne, foreste. Questa barbarie deve essere fermata. Alla prima riunione del parlamento, i deputati dovrebbero aumentare in modo significativo le sanzioni per gli incendi dolosi. Spero che si voti a favore altrimenti gli incendi su larga scala continueranno a verificarsi ogni autunno e primavera” denuncia.

Tratto da: GreenMe

Mondo