Guerra Ucraina, Mosca: pronti a dialogare con Papa Francesco

Guerra Ucraina, Mosca: pronti a dialogare con Papa Francesco

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Ieri l’incontro al Vaticano di Emmanuel Macron con il Pontefice. 30 deputati USA hanno chiesto a Biden un cambio di strategia per l’Ucraina

Tratto da: Antimafiaduemila

Mosca ha accolto positivamente la proposta del presidente francese, Emmanuel Macron, di includere Papa Francesco e le autorità statunitensi nei colloqui per la soluzione della situazione in Ucraina: lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, come riporta la Tass. Ieri Macron ha chiesto al Papa di telefonare al presidente russo, Vladimir Putin, al patriarca ortodosso russo Kirill e al presidente americano, Joe Biden, per “favorire il processo di pace” in Ucraina. Diverso il giudizio sulla posizione di Washington sui piani di Kiev di utilizzare una bomba sporca, giudicato dalla Russia “inaccettabile data la gravità di tale minaccia“, ha commentato Peskov.
Nel frattempo, sempre oggi, oltre due dozzine di deputati liberal della Camera hanno chiesto al presidente americano Joe Biden di cambiare rotta nella sua strategia per l’Ucraina e perseguire la diplomazia diretta con la Russia per porre fine al conflitto, come riporta la Cnn spiegando che nella lettera i 30 firmatari hanno elogiato gli sforzi di Biden per sostenere l’Ucraina evitando il coinvolgimento diretto degli Stati Uniti sul campo ma suggeriscono un tentativo più energico di porre fine alla guerra attraverso la diplomazia, dicendo che è necessario prevenire un conflitto lungo e faticoso. Sempre negli Stati Uniti, il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha detto che il Paese sosterrà l’Ucraina ma non entrerà in guerra. “Saremo a fianco dell’Ucraina” ma come ha più volte detto il presidente Joe Biden gli Stati Uniti “non entreranno in guerra. La cosa più importante che possiamo fare è offrire sostegno” in modo che Kiev possa sedersi a un eventuale tavolo delle trattative in una posizione di forza. “Non c’è nessun cambio nella posizione americana – ha aggiunto Price -. Il presidente è stato chiaro: non entreremo, e non cercheremo di entrare in guerra con la Russia“.

Mosca: “Non intendiamo utilizzare armi nucleari


Sullo sfondo della campagna di propaganda anti-russa condotta dai paesi occidentali, vorremmo sottolineare che la Federazione Russa non intendeva e non intende utilizzare armi nucleari in Ucraina. Né la leadership del nostro paese né il Ministero della difesa hanno  parlato della possibilità di utilizzare tali armi“. E’ quanto scritto  in una lettera del Rappresentante permanente di Mosca all’Onu, Vasily Nebenzia, al Segretario generale Antonio Guterres. Lo riporta Ria Novosti specificando di aver potuto visionare il documento.
Sempre Nebenzia ha detto che “considererà l’uso di una ‘bomba sporca’ da parte del regime di Kiev”, se ciò dovesse accadere, “come un atto di terrorismo nucleare“.

Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina"