Olimpiadi Tokyo 2021: governo giapponese smentisce le voci sulla cancellazione dell’evento

Il Giappone ha smentito indiscrezioni secondo le quali si era giunti ad un accordo tra funzionari per annullare le Olimpiadi di Tokyo, già rinviate di un anno, in programma tra pochi mesi. In un articolo del quotidiano britannico Times si scrive che i funzionari si stanno affrettando a trovare un modo per annunciare la loro decisione di annullare l’evento senza “perdere la faccia”. “Nessuno vuole essere il primo a dirlo”, ha affermato il Times citando un anonimo alto funzionario. “Personalmente, non credo che l’evento si svolgerà.”

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

In risposta, il vice segretario capo del governo giapponese Manabu Sakai ha dichiarato che le informazioni riportate dal Times sono false, non solo; ha anche affermato che gli organizzatori dei Giochi hanno riportato la volontà di tutti i partner dell’evento, compreso il governo giapponese e il Comitato Olimpico Internazionale, sull’ospitare i Giochi quest’estate.

I funzionari olimpici e gli organizzatori giapponesi continuano a portare avanti i preparativi per i Giochi, che dovrebbero aprirsi il 23 luglio. Nella giornata di ieri, il governo giapponese ha annunciato che avrebbe speso $ 3,7 miliardi per le Olimpiadi.

In un’intervista con l’agenzia Kyodo News, il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Thomas Bach ha anche ribadito l’impegno del CIO per l’evento. “In questo momento non abbiamo alcun motivo per credere che i Giochi Olimpici di Tokyo non si apriranno il 23 luglio allo stadio Olimpico”, ha dichiarato Bach a Kyodo. All’inizio di questa settimana, il primo ministro giapponese Yoshihide Suga aveva affermato che l’evento “servirà a portare speranza e coraggio nel mondo”. L’amministratore delegato di Tokyo 2020 Toshiro Muto ha anche detto all’agenzia di stampa AFP questa settimana che gli organizzatori sono stati “risoluti” nel loro impegno affinchè i Giochi si tengano. Ma ha ammesso che non si può escludere la possibilità che i Giochi si svolgeranno senza spettatori.

Vivere Informati

Fonte: Al Jazeera

Fonte foto: giornaledipuglia

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo