La Russia chiede alla Lituania di revocare il divieto di transito contro la regione di Kaliningrad

Questa decisione viola gli obblighi legali internazionali della Lituania, ha sottolineato il ministero degli Esteri russo

Mosca chiede a Vilnius di revocare il divieto di transito ferroviario di merci all’enclave russa di Kaliningrad nel Mar Baltico, riservandosi altrimenti il ​​diritto di intraprendere azioni di ritorsione, ha affermato lunedì il ministero degli Esteri russo. “Abbiamo sottolineato a questo proposito che se il transito delle merci tra la regione di Kaliningrad e il resto della Russia attraverso la Lituania non sarà completamente ripristinato, la Russia si riserva il diritto di agire per tutelare i propri interessi nazionali”, ha affermato il ministero in una nota dopo aver convocato l’Incaricato d’affari lituano Virginija Umbrasene.

Il ministero ha sottolineato che la Russia ha fortemente protestato contro la decisione della Lituania. “Abbiamo chiesto che le restrizioni fossero revocate immediatamente”, si legge nella nota. Il ministero degli Esteri ha osservato che la Russia considera la mossa apertamente ostile, aggiungendo che viola gli obblighi legali internazionali della Lituania, in particolare la dichiarazione congiunta dell’UE e della Federazione russa del 2002 sul transito tra la regione di Kaliningrad e il resto della Federazione russa. Il ministro degli esteri lituano aveva dichiarato nelle scorse ore che il divieto di transito commerciale per Kaliningrad è stato introdotto in accordo con la Commissione Europea e su suo suggerimento.

Vivere Informati

Foto: © Vitaly Nevar

Europa Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina"