Boris Johnson pianifica il suo ritorno come Primo Ministro britannico

Secondo quanto riferito, l’ex leader britannico sta valutando un ritorno come PM ora che Liz Truss si è dimessa

Secondo quanto riferito, l’ex Primo Ministro britannico Boris Johnson sta pianificando il suo ritorno al potere al 10 di Downing Street, cercando di sostituire Liz Truss dopo che si è dimessa solo 44 giorni dopo essere diventata il suo successore. Diversi membri del Partito conservatore (Tory) stanno già suggerendo che Johnson venga riportato alla carica di primo ministro secondo quanto riportato giovedì dal Times di Londra e da altri grandi media.

Secondo il Times Johnson, che è attualmente in vacanza nella Repubblica Dominicana, starebbe valutando se terminare il suo viaggio come previsto o rientrare anticipatamente nella “mischia politica”. Truss, che in precedenza era stata la segretaria degli esteri del Regno Unito nel governo guidato da Johnson, si è dimessa giovedì dopo che le iniziative economiche del suo governo hanno sconvolto i mercati finanziari e fatto precipitare la sterlina britannica. È diventata la premier meno longeva nella storia del Regno Unito, battendo un record di quasi due secoli detenuto da George Canning, morto dopo soli 119 giorni in carica.

I Tories hanno in programma di selezionare un nuovo leader entro la fine della prossima settimana, accelerando un processo che ha richiesto due mesi dopo le dimissioni di Johnson a luglio. Il partito laburista di opposizione ha chiesto elezioni generali immediate. Le ultime elezioni britanniche si sono svolte nel 2019, quando Johnson divenne Primo Ministro. Data la sua maggioranza alla Camera dei Comuni, il Partito conservatore potrebbe ritardare le prossime elezioni generali fino a gennaio 2025.

Il processo per la scelta di un nuovo leader del Partito conservatore potrebbe essere completato entro lunedì, perché secondo quanto riferito i Tory avrebbero in programma di prendere in considerazione solo i candidati nominati da almeno 100 membri del Parlamento. Ciò significa che ci saranno al massimo tre candidati. Se solo una persona ottiene il numero richiesto di candidature entro lunedì, diventerà PM per “impostazione predefinita”. Johnson si è dimesso sotto pressione a seguito di una serie di scandali, tra cui il fiasco di Partygate, in cui il suo ufficio ha tenuto festini a base di alcol a Downing Street e Whitehall durante il blocco nazionale del Covid-19 nel 2020 e nel 2021.

Vivere Informati

Mondo Politica