Israele ha reso il 2021 l’anno più mortale per i bambini palestinesi dal 2014′

Israele ha reso il 2021 l’anno più mortale per i bambini palestinesi dal 2014′

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Un’organizzazione che si occupa dei diritti dei bambini nel mondo conferma che Israele ha fatto del 2021 l’anno più mortale per i bambini palestinesi.

“In effetti, il 2021 è stato l’anno più mortale per i bambini palestinesi dal 2014, un anno che ha incluso il devastante assalto militare di Israele alla Striscia di Gaza” , ha denunciato l’organizzazione 972mag  in un rapporto pubblicato martedì scorso.

Il rapporto lamente che invece di ritenere responsabili gli autori di questi crimini, il regime israeliano sta criminalizzando il lavoro che le organizzazioni stanno facendo per proteggere i diritti dei bambini palestinesi.

Ha anche aggiunto che al 14 dicembre, 86 bambini palestinesi sono stati uccisi nella Cisgiordania occupata, tra cui Al-Quds (Gerusalemme) e la Striscia di Gaza assediata.

Secondo i dati, un totale di 67 bambini palestinesi sono stati uccisi solo durante l’attacco israeliano a Gaza durato 11 giorni lo scorso maggio, usando proiettili sparati da carri armati, munizioni, missili lanciati da droni armati e aerei da combattimento ed elicotteri Apache di origine americana, tra gli altri.

Il rapporto rileva che durante tutto l’anno le forze israeliane hanno sparato contro e ucciso 15 bambini palestinesi in Cisgiordania e Al-Quds. Inoltre, un altro bambino palestinese è stato ucciso dalle forze israeliane durante una manifestazione nell’est della Striscia di Gaza lo scorso agosto, e coloni hanno ucciso anche altri due bambini in Cisgiordania.

Israele, il ministro della Difesa Gantz all’esercito: «Prepararsi per un possibile attacco all’Iran»

La forza letale israeliana contro i bambini equivale a esecuzioni extragiudiziali

 

“Secondo il diritto internazionale, l’uso intenzionale della forza letale è giustificato solo in circostanze in cui esiste una minaccia diretta alla vita o una minaccia di lesioni gravi. Tuttavia, le prove provenienti dalle indagini del DCIP suggeriscono che le forze israeliane usano regolarmente la forza letale contro i bambini palestinesi in un modo che può equivalere a uccisioni extragiudiziali o extragiudiziali, deliberatamente”, denuncia l’organizzazione.

L’organizzazione ha raccontato la storia di uno dei bambini uccisi dalle forze di occupazione israeliane quest’anno, ovvero Obeida Jawabra, ricordando che un proiettile israeliano gli ha tolto la vita quando aveva solo 17 anni.

Obaida è riconoscibile da migliaia di persone in tutto il mondo perché nel 2019 il gruppo DCIP ha prodotto un cortometraggio sull’esperienza del suo arresto da parte del regime di Tel Aviv quando aveva 15 anni, accusato di lancio di pietre.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Giustizia Guerra