Entra in vigore il cessate il fuoco tra Israele e i gruppi palestinesi nella Striscia di Gaza

Entra in vigore il cessate il fuoco tra Israele e i gruppi palestinesi nella Striscia di Gaza

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Un cessate il fuoco tra Israele e gruppi palestinesi che controllano la Striscia di Gaza è entrato in vigore venerdì alle 2 del mattino ora locale. Al-Aqsa TV riporta che si celebra la “vittoria della resistenza” nella Striscia di Gaza, mentre centinaia di persone sono scese in piazza a Ramallah con bandiere palestinesi per segnare la fine delle ostilità, lanciati anche alcuni fuochi d’artificio. La tregua è stata raggiunta dopo 11 giorni di intensi conflitti e bombardamenti, soprattutto da parte israeliana. Secondo la tv di stato egiziana, giovedì il presidente egiziano Abdel Fattah Al-Sisi aveva dato istruzioni di inviare due delegazioni in Palestina e Israele per monitorare il cessate il fuoco. Una fonte ufficiale del Cairo ha dichiarato all’agenzia TASS, “un gruppo di delegati è già a Ramallah che discute con la parte palestinese per ottenere un cessate il fuoco, il secondo si dirigerà urgentemente a Tel Aviv”.

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Gli “inviati” egiziani osserveranno e monitoreranno l’attuazione degli accordi e le discussioni sui prossimi passi che consentiranno di mantenere la stabilità, si spera, in modo permanente. Nel frattempo, le parti si sono scontrate fino all’ultimo momento prima dell’inizio del cessate il fuoco. Lo scambio di razzi tra Israele e la Striscia di Gaza è iniziato il 10 maggio ed è stato innescato da disordini nella moschea Al-Aqsa di Gerusalemme. Scontri tra palestinesi e polizia israeliana sono scoppiati dopo che un tribunale israeliano aveva stabilito di sfrattare diverse famiglie palestinesi dal quartiere di Sheikh Jarrah e di consegnare la proprietà a coloni ebrei. Secondo gli ultimi dati, 232 palestinesi nella Striscia di Gaza e almeno 12 israeliani sono stati uccisi.

Vivere Informati

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Attualità Mondo TopNews