Onu: Israele colpevole del ciclo infinito di violenze in Palestina

Onu: Israele colpevole del ciclo infinito di violenze in Palestina

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Vivere Informati

Un nuovo rapporto delle Nazioni Unite riconosce che il regime sionista appoggiato dagli USA come la causa principale del prolungamento del conflitto nei territori occupati. Secondo il primo rapporto della nuova Commissione d’inchiesta internazionale indipendente delle Nazioni Unite per i territori palestinesi occupati; la continua occupazione da parte di Israele del territorio palestinese e le discriminazioni nei confronti dei palestinesi sono le cause principali delle tensioni ricorrenti, dell’instabilità e del protrarsi del conflitto nella regione, inclusi i territori di Gerusalemme Est e Israele.

La Commissione ha anche osservato che l’impunità alimenta un crescente risentimento tra il popolo palestinese. Ha identificato lo sfollamento forzato, le minacce di sfollamento forzato, le demolizioni, la costruzione e l’espansione degli insediamenti, la violenza dei coloni e il blocco di Gaza come fattori che contribuiscono ai cicli ricorrenti di violenza. “I risultati e le raccomandazioni rilevanti per le cause profonde sottostanti sono diretti in modo schiacciante verso Israele, questo è un chiaro indicatore della natura asimmetrica del conflitto e della realtà di uno Stato che occupa l’altro”, ha affermato il presidente della commissione Navanethem Pillay.

Crimini di guerra di Israele in Palestina. CPI apre ufficialmente indagini

La Commissione ha pubblicato il suo rapporto di 18 pagine dopo aver condotto una valutazione delle raccomandazioni formulate dalle precedenti Commissioni d’inchiesta e missioni conoscitive, nonché da altri meccanismi delle Nazioni Unite e dalle proprie audizioni. La Commissione ha intrapreso due missioni a Ginevra e una in Giordania e ha tenuto consultazioni con varie parti interessate, comprese le organizzazioni della società civile israeliana e palestinese.

“Israele chiaramente non ha alcuna intenzione di porre fine all’occupazione”, si legge nel rapporto.

Allo stesso modo, si accusa Israele di non aver attuato le raccomandazioni fornite dalle commissioni precedenti e ha invitato Israele a riconoscere la responsabilità delle sue atrocità contro i palestinesi.

Vivere Informati

Cronaca