Crolla il surplus commerciale tedesco. Il nostro è già morto. L’industria europea è un cadavere

Crolla il surplus commerciale tedesco. Il nostro è già morto. L’industria europea è un cadavere

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

La Germania vede una riduzione impressionante del proprio surplus commerciale come non si vedeva da decenni, o, per essere precisi, dal 1992. Il surplus commerciale della Germania si è ridotto bruscamente a 1,3 miliardi di euro nell’aprile del 2022, il più basso dal 1992, in quanto le importazioni sono aumentate del 25,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 120,9 miliardi di euro, a causa dei prezzi elevati dell’energia, mentre le esportazioni sono cresciute a un tasso molto più basso del 9,2%. Le esportazioni verso la Russia hanno rappresentato solo 0,8 miliardi di euro. Su base destagionalizzata, le esportazioni totali sono aumentate del 4,4%, mentre le importazioni sono aumentate del 3,1%. Le vendite alla Russia sono calate del 10% ad aprile, dopo essere crollate del 60% a marzo a causa delle sanzioni imposte. La maggior parte delle spedizioni è stata inviata all’UE (4,2%) e agli Stati Uniti (7,7%). Le importazioni dalla Cina sono aumentate del 12,3% e quelle dall’Area Euro del 2,4%, mentre gli acquisti dagli Stati Uniti sono diminuiti dell’1,2%.

Un  punto di vista temporale più ampio permette di apprezzare meglio la situazione.

La causa di questo crollo è l’aumento dei costi energetici, particolarmente accentuato per la UE e la Germania da due fattori:

  • le sanzioni al settore energetico russo;
  • la transizione ecologica con la necessità di comprare “Diritti al carbonio” che rendono l’energia europea più cara e le esportazioni meno competitive

Il modello tedesco basato sul mercantilismo quindi sta saltando  per gli errori della stessa Germania e le politiche della UE. O la Germania cambia completamente, oppure dovrà mettersi a cercare delle fonti di energia a costi bassi, e per ora non ci sono.

Il nostro surplus commerciale è già stato spazzato via dai prezzi energetici:

L’ultima volta in cui abbiamo avuto deficit commerciali ci siamo presi Mario Monti e una politica fortemente depressiva. Ora rischiamo la “Patrimoniale per combattere l’inflazione”, una delle idee più balorde che possano esserci, perché aumenta le tasse per aumentare i redditi. Una follia, ma siamo nell’Italia del PD.

Tratto da: Scenari Economici

Fonte foto: Smartweek

Economia Europa