Ilva, “persiste il pericolo per la salute”: la Corte europea condanna di nuovo l’Italia

Sono 4 le nuove condanne che la Corte europea dei diritti umani ha pronunciato nei confronti dello Stato italiano a causa delle emissioni dell’Ilva, ancora responsabili di mettere a rischio la salute dei cittadini

Di Germana Carillo

Dopo la condanna del 2019 per non aver protetto i cittadini di Taranto dalle emissioni nocive dell’ex Ilva (sulla base di ricorsi presentati nel 2013 e nel 2015), arrivano per l’Italia da Strasburgo ben 4 nuove condanne che riguardano i ricorsi presentati tra il 2016 e il 2019 da alcuni dipendenti dell’impianto siderurgico e da più di 200 abitanti della città e di alcuni Comuni vicini.

Nelle sentenze emesse oggi, la Cedu sottolinea che dal gennaio 2019 questo caso è all’esame davanti al Comitato dei ministri del Consiglio d’Europa che deve verificare se il nostro Paese abbia messo in atto o meno tutte le misure necessarie per salvaguardare la salute degli abitanti.

La Cedu evidenzia che l’anno scorso il comitato dei ministri ha stabilito che “le autorità italiane non avevano fornito informazioni precise sulla messa in atto effettiva del piano ambientale, un elemento essenziale per assicurare che l’attività dell’acciaieria non continui a rappresentare un rischio per la salute“.

Nella documentazione di Strasburgo si evidenzia come il Governo italiano abbia presentato lo scorso 5 aprile nuovi elementi sull’attuazione del piano ambientale in vista di un nuovo esame del caso il prossimo giugno.

Tratto da: European Court of Human Rights, GreenMe

Ex Ilva e reati ambientali: il relatore speciale dell’Onu critico con l’Italia

Italia Società