Il think tank statunitense RAND Corporation ha pubblicato un rapporto sulla strategia di “contenimento” della Russia

Il think tank statunitense RAND Corporation ha pubblicato un rapporto sulla strategia di “contenimento” della Russia

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il think tank statunitense RAND Corporation ha pubblicato un rapporto sulla strategia di “contenimento” della Russia nella regione del Mar Nero.

Nel rapporto, gli esperti esprimono preoccupazione sulla recente modernizzazione della flotta della Federazione Russa nel Mar Nero e dell’incremento del potenziale militare nel distretto militare meridionale.

Secondo gli esperti del centro, al fine di contrastare la “crescente influenza russa” nella regione, è necessario dispiegare sistemi di difesa aerea e sistemi missilistici costieri in Bulgaria e in Romania. Altre misure includono l’espansione delle esercitazioni della NATO e il contributo allo sviluppo delle capacità di difesa di Georgia e Ucraina.

Negli ultimi anni, Mosca ha rilevato un’attività senza precedenti della NATO ai suoi confini. L’Alleanza definisce queste attività come “deterrenza nei confronti dell’aggressione russa”.

Lo scorso aprile, i paesi membri della NATO hanno concordato misure per sostenere l’Ucraina e la Georgia nel Mar Nero. Il documento, ratificato nel corso di una riunione a Washington, prevede esercitazioni, scambi d’informazioni e chiamate nei porti della regione.

Mosca, da parte sua, ha ripetutamente affermato che l’espansione dell’Alleanza ad est contraddice le garanzie ricevute in precedenza dai leader dei paesi occidentali e che la Russia risponderà in modo speculare a qualsiasi mossa aggressiva da parte della NATO, aggiungendo che coloro che cercano d’includere l’Ucraina e la Georgia nell’Alleanza dovrebbero considerare le conseguenze di tali azioni.
Fonte:sicurezzainternazionale

Guerra