Il Regno Unito ha eluso le sanzioni degli USA per risarcire Banca iraniana

Il Regno Unito ha eluso le sanzioni degli USA per risarcire Banca iraniana

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

A giugno, il Regno Unito ha raggiunto un accordo per risolvere un contenzioso del valore di $ 1,6 miliardi di sterline presentato dalla banca iraniana dopo 10 anni di negoziati.

Ora, un rapporto del Times mostra che il governo britannico ha pagato i soldi per risolvere il contenzioso.

“Le affermazioni di Bank Mellat sono state concluse in modo soddisfacente e in termini riservati per le parti”, ha annunciato il Ministero del Tesoro britannico.

L’ambasciatore iraniano a Londra, Hamid Baeidinejad, ha confermato venerdì scorso che il Regno Unito aveva effettuato il pagamento dalla parte iraniana.

Ha anche descritto la procedura come un importante successo legale per la Repubblica islamica dell’Iran.

Nel 2009, il Ministero del Tesoro del Regno Unito ha imposto sanzioni contro l’Iran per il programma nucleare iraniano. Ma nel 2013, la Corte Suprema del Regno Unito ha stabilito che le sanzioni erano illegali e che la risposta del governo era irrazionale e sproporzionata.

Le sanzioni sono state revocate nel 2016 quando è entrato in vigore l’accordo nucleare internazionale con l’Iran.

Bank Mellat ha sostenuto che le azioni del Regno Unito “hanno danneggiato significativamente la reputazione della banca” e hanno causato la perdita di profitti, clienti e accesso ai servizi bancari internazionali.

Bank Mellat aveva inizialmente chiesto un risarcimento di 3,2 miliardi di sterline, ma questo è stato ridotto a 1,6 miliardi di sterline, secondo il rapporto del Times.

Fonte: L’ANTIDIPLOMATICO

Mondo