IL GOVERNO ECUADORIANO CEDE DAVANTI ALLA RIBELLIONE POPOLARE E RITIRA I DECRETI.

IL GOVERNO ECUADORIANO CEDE DAVANTI ALLA RIBELLIONE POPOLARE E RITIRA I DECRETI.

Spread the love
Tempo di lettura: 4 min

QUITO (Sputnik) – I movimenti indigeni dell’Ecuador e del governo del paese hanno raggiunto un accordo il 13 ottobre che pone fine alle proteste iniziate il 2 ottobre e ha agitato la nazione andina, per le proteste popolari contro la decisione del presidente Lenín Moreno per eliminare il sussidio per il carburante.

“A seguito del dialogo, è stato istituito un nuovo decreto che lascia senza effetto il decreto 883 [che ha eliminato la sovvenzione], per il quale è istituita una commissione per preparare questo nuovo decreto e integrata dalle organizzazioni di movimento indigene che partecipano a questo dialogo e al Il governo nazionale, con la mediazione delle Nazioni Unite e della Conferenza episcopale ecuadoriana “, ha dichiarato il coordinatore residente delle Nazioni Unite in Ecuador, Arnaud Peral.

Con questo accordo, “le mobilitazioni e le misure di fatto sono completate in tutto l’Ecuador”, ha aggiunto.

Moreno ha dichiarato, a sua volta, che l’accordo ha comportato un sacrificio di ciascuna delle parti, mentre il presidente della Confederazione delle nazionalità indigene dell’Ecuador (Conaie), Jaime Vargas, ha confermato che “la misura di fatto è stata revocata in ciascuno dei territori “.
Le commissiponi si sono messe al lavoro per riformare i decreti del governo e venire incontro alle richieste popolari.
Le commissioni hanno la mediazione delle Nazioni Unite e della Conferenza episcopale ecuadoriana e la supervisione delle diverse funzioni dello Stato.

Nessuna delle parti ha anticipato cosa potesse contenere quel nuovo decreto.
Più tardi, il Conaie suggerì di non cantare la vittoria fino alla fine dell’accordo.
Ma la realtà può essere molto diversa dopo una registrazione filtrata.

TeleSUR ha informato: Presentiamo un audio filtrato in cui viene ascoltato Enrique Ayala Mora, un politico di “sinistra” e storico ecuadoriano, che delinea la strategia da seguire per ritenere l’ex presidente Rafael Correa responsabile della crisi politica. Si sente anche Ayala Mora parlare della convenienza per il governo di Lenín Moreno di instaurare un dialogo con i movimenti indigeni.

Rivolta a Quito Ecuador

Proteste popolari contro i decreti di austerità dettati dal FMI

Il governo neoliberista di Moreno aveva decretato il coprifuoco e militarizzato Quito, che era stata agitata per atti violenti, in cui gruppi incappucciati avevano attaccato l’ufficio del controllore generale , bruciato molti dei suoi uffici e sottratto documenti; sono stati attaccati un canale televisivo e gli uffici di un giornale di diffusione nazionale, mentre altri sono andati in tournée in diversi luoghi della città seminando il panico.

Domenica un altro gruppo di uomini incappucciati ha provato ad attaccare un altro canale televisivo a Quito, quindi le forze dell’ordine hanno dovuto rafforzare la sicurezza.

La dirigenza del Conaie ha negato di avere alcuna partecipazione agli atti violenti, al saccheggio e al vandalismo compiuti durante i 12 giorni di proteste, incolpato gli infiltrati e accusato l’ ex presidente Rafael Correa di voler approfittare della sua piattaforma di combattimento.

Disordini e proteste a Quito

Il governo Moreno ha anche accusato Correa e i suoi sostenitori di essere responsabili del violento e del vandalismo durante le proteste.

Il presidente ecuadoriano ha dichiarato all’apertura del tavolo di dialogo questa domenica che non considera i popoli indigeni responsabili “per quello che è successo in questi giorni”.

Bilancio di undici giorni di proteste in Ecuador: 7 morti, 1340 feriti e 1152 arrestati. L’Ufficio del Mediatore dell’Ecuador ha riferito che tra il 3 e il 13 ottobre sono state registrate sette morti in manifestazioni contro il “branco” di Lenin Moreno in tutto il paese.

Nel frattempo, il numero di feriti è salito a 1.340 e il numero di detenuti a 1.152, ha affermato l’ente pubblico.

Le dimostrazioni sono state prorogate di 11 giorni in Ecuador. I cittadini hanno protestato contro le misure economiche annunciate dal presidente Moreno, tra cui l’eliminazione del sussidio per la benzina extra e l’eco-paese, nonché il diesel, stabilito nel decreto esecutivo 883 . Inoltre, contro le riforme fiscali e del lavoro che l’esecutivo ha pianificato di inviare al Parlamento. Tutte misure di austerità concordate dal presidente per l’accordo con il FMI ed il prestito ottenuto dal governo.

La Confederazione delle nazionalità indigene dell’Ecuador (CONAIE), che guida le manifestazioni antigovernative, ha denunciato l’ abuso di forze di polizia e militari nelle manifestazioni , in particolare quelle registrate a Quito, la capitale del paese.

Tra gli uccisi c’è il capo indigeno della provincia di Cotopaxi Inocencio Tucumbi, che è morto nella repressione mercoledì scorso a Quito. Il movimento indigeno ha preso una scia, questo giovedì, durante la sua assemblea popolare nella Casa della Cultura della capitale.

Le strade di Quito sono sorte il 13 ottobre, mostrando le conseguenze delle violente proteste contro il “branco di oligarchi corrotti” del presidente Lenin Moreno, che sono durate 10 giorni consecutivi. Resti di barricate improvvisate, cartone e altri oggetti giacciono sui marciapiedi, mentre l’aria si mescola al fumo dei fuochi per metà spento.

Questa domenica, la procura ecuadoriana ha riferito dell’arresto dell’ex sindaco di Durán, Alexandra AP, presumibilmente legato alle proteste di massa.

Questo 12 ottobre, nel mezzo di forti scontri da parte dei manifestanti con la polizia e accuse di uso eccessivo della forza di polizia, il presidente ecuadoriano, attraverso un video discorso, ha annunciato il coprifuoco e la militarizzazione del distretto metropolitano di Quito e dintorni dalle 15:00 (ora locale).

Tuttavia, centinaia di residenti nella capitale sono scesi in strada di notte per esprimere il loro rifiuto delle politiche del governo. La protesta di massa ha preso la forma di un ” cacerolazo “, poiché il popolo di Quito si è organizzato per fare rumore con l’uso di utensili da cucina .

Sebbene il presidente dell’Ecuador, Lenín Moreno, abbia annunciato il 12 ottobre il coprifuoco nel distretto metropolitano di Quito e dintorni a partire dalle 15:00 (ora locale), centinaia di residenti della capitale hanno lasciato nelle strade di notte per esprimere il loro rifiuto delle politiche del governo neoliberista e filo USA del presidente Moreno. (Il Monti dell’Ecuador).

Nota: Quasi nessun media del mondo occidentale ha seguito gli avvenimenti di Quito, Ecuador, nonostante che siano gli stessi media che avevano dato invece molto risalto ai disordini di piazza scoppiati in Venezuela contro il governo. Quanto accade in America Latina interessa ai media occidentali soltanto se si tratta di rivolte in Stati considerati ostili agli USA, come Cuba, Venezuela, Nicaragua. Degli altri paesi, sottomessi al dominio neocoloniale dio Washington. interessa poco.

Fonte: El Espia Digital, Controinformazione.info

Traduzione: Luciano Lago

Fonte immagine: Repubblica

Mondo