Il 17 settembre 1787 è stata sottoscritta a Filadelfia la Costituzione degli Stati Uniti d’America

Il 17 settembre 1787 è stata sottoscritta a Filadelfia la Costituzione degli Stati Uniti d’America

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Buongiorno a tutti i nostri lettori.
Oggi torniamo con la rubrica #untuffonelpassato , che per chi ancora non lo sapesse, ha lo scopo di ripercorrere alcuni degli eventi più importanti della storia mondiale.
Il 17 settembre 1787 è stata sottoscritta a Filadelfia la Costituzione degli Stati Uniti d’America che entro in vigore nel 1789.
Questa Costituzione creò un governo federale e ancora oggi è la più vecchia Costituzione ancora in vigore.
Lo scopo della stessa era quello di creare un governo che potesse guidare i 13 stati successivamente alla Guerra di indipendenza, anche se ci fu una forte lotta tra i rappresentanti dei singoli stati al momento della ratifica, motivo per cui entrò in vigore nel 1789.
La Costituzione ancora oggi prevede la famosa tripartizione dei poteri legislativo, giudiziario ed esecutivo, separati e distinti tra loro.
Il preambolo della stessa recita:

Noi, Popolo degli Stati Uniti, allo Scopo di realizzare una più perfetta Unione, stabilire la Giustizia, garantire la Tranquillità interna, provvedere per la difesa comune, promuovere il Benessere generale ed assicurare le Benedizioni della Libertà a noi stessi ed alla nostra Posterità, ordiniamo e stabiliamo questa Costituzione per gli Stati Uniti d’America.

Già dal preambolo della legge fondamentale si può intuire l’evoluzione teorica in tema di diritti umani quali i principi dell’eguaglianza, della libertà, della divisione dei poteri e del rifiuto alla schiavitù.
Questa carta costituzionale fu quindi il traguardo di una dura lotta che si concluse più nella teoria che sulla pratica.
Infatti sappiamo tutti che nella realtà dei fatti la situazione non migliorò negli anni successivi e uno dei più importanti esempi fu la morte di Martin Luther King, leader e promotore del movimento per i diritti civili degli afroamericani.
Oggi, nel 2019, guardiamo al passato come se fosse il presente: siamo coscienti di quanti diritti siano scritti sulla carta ma anche di quanti diritti non vengano rispettati nella pratica.
La strada da percorrere per ottenere l’uguaglianza è ancora lunga, la divisione dei popoli e delle culture ha creato società che si ostacolano e si odiano tra di loro, senza ragionare sul percorso di vita che facciamo, l’unico diritto che viene e sarà sempre preservato.

Vivere Informati

Società