Mosca- I soldati turchi erano con gruppi terroristici quando furono colpiti dai militari siriani

Mosca- I soldati turchi erano con gruppi terroristici quando furono colpiti dai militari siriani

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Le truppe turche hanno agito all’interno di “unità di combattimento” con militanti jihadisti nella provincia di Idlib quando sono state colpite da un attacco aereo del governo siriano giovedì, ha detto il ministero della Difesa russo.

L’attacco aereo è stato effettuato quando l’esercito siriano stava respingendo un’offensiva su larga scala da parte del gruppo terroristico Hayat Tahrir al-Sham (HTS), un ramo di Al Qaeda in Siria, all’interno della zona di de-escalation di Idlib.

Il ministero della Difesa ha affermato che il Centro di riconciliazione russo per la Siria era in costante contatto con Ankara, chiedendo e ricevendo “regolarmente” informazioni sulla posizione delle truppe turche. E, secondo i dati presentati dalla Turchia, non c’erano soldati turchi vicino a Behun quando l’esercito siriano stava combattendo i terroristi in quella zona.

I funzionari turchi hanno condannato Damasco per l’attacco aereo. Il vicepresidente Fuat Oktay ha avvertito che gli elementi del regime siriano pagheranno un prezzo pesante per questo attacco infido.

Non è la prima volta che la Russia ha accusato Ankara di non aver correttamente informato il governo siriano del movimento dei militari turchi all’interno della ” zona di de-escalation ” di Idlib All’inizio di questo mese, sei soldati turchi sono stati uccisi quando il loro convoglio è stato messo a fuoco a ovest di Saraqib dopo essersi trasferito lì “senza informare la parte russa”, ha detto Mosca all’epoca.

Tratto da: RT.com

Fonte foto: Sputniknews.com

Guerra