Gruppo navale d’attacco Usa si dirige verso le coste della Siria

Gruppo navale d’attacco Usa si dirige verso le coste della Siria

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Un nuovo rapporto indica che gli Stati Uniti Ha inviato una portaerei nucleare alle coste nord-occidentali della Siria, dove ci sono due basi militari russe.

Un gruppo di attacco, guidato dal vettore nucleare statunitense USS Harry S.Truman, ha attraversato lo stretto di Gibilterra e si è diretto verso il Mediterraneo orientale, presumibilmente, verso la costa siriana, come riportato sabato dal portale dell’aviazione russo  Avia . Pro .

Secondo il rapporto, la nave da guerra americana è scortata da un incrociatore missilistico, diversi cacciatorpediniere e un sottomarino di attacco nucleare armato con missili Tomahawk della sesta flotta della Marina americana.

Questo gruppo di attacco è lo stesso usato dagli Stati Uniti. per  lanciare il 14 aprile 2018 diversi missili  contro posizioni dell’esercito siriano, dopo aver accusato senza prove alle forze del paese arabo di lanciare un attacco chimico nella città di Duma, situata nella regione di Guta orientale.

Sebbene il sito web non offra maggiori dettagli sullo scopo di questo dispiegamento militare, presuppone che il gruppo di attacco degli Stati Uniti sarebbe al largo delle coste della Siria per un periodo “con compiti incerti”, per poi dirigersi verso le acque del Golfo Persico, dove sostituirà la portaerei Abraham Lincoln.

I media militari statunitensi hanno precedentemente affermato che la presenza di portaerei e altre navi statunitensi nel Mediterraneo è una misura per contrastare le “minacce della Russia”, un paese che ha praticamente sostenuto la lotta al terrorismo dall’inizio del conflitto armato siriano nel 2011 .
La regione del Medio Oriente vede un momento di crescenti tensioni, in particolare dopo gli Stati Uniti proporrà ai suoi alleati un piano navale nel Golfo Persico, con il pretesto di salvaguardare la libera navigazione delle petroliere e di trattare con l’Iran.
Questo mentre l’Iran ha presentato al mondo a settembre un progetto chiamato “Hormuz Peace Initiative” o “Hope” , il cui obiettivo è mantenere e promuovere la stabilità nella regione del Golfo Persico e garantire la sicurezza collettiva per il libero transito di petrolio e la fornitura di energia da quest’area ad altre parti del mondo.
L’Iran ha denunciato i tentativi di Washington di creare insicurezza in Medio Oriente e strumentalizzare il problema di schierare più truppe e armi statunitensi nella regione.

Fonte: Hispan Tv, Controinformazione.info

Traduzione: Luciano Lago

Cronaca Guerra Mondo