Gli Stati Uniti si preparano a intensificare l’escalation militare contro l’Iran schierando missili Patriot in Iraq

Gli Stati Uniti si preparano a intensificare l’escalation militare contro l’Iran schierando missili Patriot in Iraq

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Secondo funzionari iracheni e americani, una delle batterie missilistiche è stata schierata nella base aerea di Ayn Al-Assad, in Iraq, dove sono attualmente schierati soldati statunitensi.

Citando un funzionario militare americano, la Rudaw News Agency ha riferito che “un’altra batteria è arrivata alla base di Harir a Irbil, la capitale del Kurdistan iracheno, e che ci sono altre due batterie ancora in Kuwait in attesa del loro trasferimento in Iraq.
 
Nel frattempo, una fonte ben informata ha affermato che “funzionari iracheni di alto rango hanno indicato durante un incontro con il comandante del comando centrale americano il generale Kenneth McKenzie lo scorso febbraio che Washington avrebbe potuto fornire copertura politica a Baghdad riducendo il suo numero in Iraq con lo spiegamento di missili difensivi. ”
 
La coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti ha ritirato i suoi soldati da diverse basi nelle ultime settimane.

Queste mosse delle forze statunitensi arrivano appena una settimana dopo che il New York Times ha rivelato che Washington si preparava a un grave conflitto con le forze sostenute dall’Iran in Iraq.
 
Ieri, il capo del governo iracheno, Adel Abdul-Mahdi, ha messo in guardia contro le conseguenze della realizzazione di ostilità contro qualsiasi sito iracheno, sottolineando che “sono stati rilevati voli non autorizzati su siti militari iracheni”.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Guerra