Gli Stati Uniti rinnovano le sanzioni contro il programma nucleare iraniano, minacciano le pressioni economiche nonostante le richieste di revoca delle restrizioni in caso di pandemia

Gli Stati Uniti rinnovano le sanzioni contro il programma nucleare iraniano, minacciano le pressioni economiche nonostante le richieste di revoca delle restrizioni in caso di pandemia

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Gli Stati Uniti hanno rinnovato le sanzioni limitando il programma nucleare iraniano per altri 60 giorni, poiché l’Iran ha presentato richieste agli Stati Uniti di allentare la campagna di pressione durante la pandemia di Covid-19 per evitare crisi umanitarie ed economiche.

“Continueremo a utilizzare l’intera gamma dei nostri strumenti diplomatici ed economici per limitare le attività di proliferazione destabilizzanti dell’Iran”, ha dichiarato il Dipartimento di Stato americano in una nota.

Gli Stati Uniti hanno reimposto ampie sanzioni all’Iran dopo che Washington ha lasciato unilateralmente il Piano d’azione congiunto globale 2015 (JCPOA) sul programma nucleare dell’Iran nel 2018. La mossa è stata lanciata dall’UE, dalla Russia e dalla Cina, che erano anche firmatari dell’accordo.

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che la Repubblica islamica stava segretamente violando il JCPOA. Tuttavia, l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA), ha confermato al momento che l’Iran stava rispettando l’accordo.

Dopo che gli Stati Uniti hanno aumentato le sanzioni che mirano a silurare il commercio di petrolio dell’Iran, Teheran ha iniziato a ridimensionare gli impegni assunti nell’ambito del PACG. 

L’Iran, che insiste sul fatto che le sanzioni statunitensi siano illegali ai sensi del diritto internazionale, ha messo in guardia sul fatto che la campagna di “massima pressione” di Washington mina la sua capacità di combattere la pandemia di Covid-19 e ferisce il popolo iraniano. Il ministro degli Esteri iraniano Mohammad Javad Zarif ha affermato che le sanzioni stanno portando a una “catastrofe umanitaria”, poiché ostacolano l’accesso degli iraniani ai farmaci salvavita.

Tratto da: RT.com

Mondo