Il modello di business della Germania è finito

Il modello di business della Germania è finito

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Dopo anni di gas a basso costo dalla Russia “la festa è finita” secondo il ministro dell’Economia tedesco

Vivere Informati
Lunedì il ministro tedesco dell’Economia e dell’azione per il clima Robert Habeck ha smontato l’intero modello di business del paese, affermando che faceva affidamento su importazioni di energia a basso costo dalla Russia che non torneranno mai più. Certamente non per volere di Mosca e men che meno del popolo tedesco in quanto il nord stream 2 è stato da poco completato e sarebbe pronto all’uso, ma sicuramente per le forti pressioni provenienti da Washington e Londra.
I commenti del vicecancelliere sono arrivati ​​durante l’annuncio di una tassa speciale sul gas naturale, intesa a ridistribuire l’impatto della carenza di energia tra le imprese e la popolazione in generale.
“La Germania ha sviluppato un modello di business basato in gran parte sulla dipendenza dal gas russo a buon mercato”
ha detto Habeck ai giornalisti a Berlino, osservando che questo significava anche dipendenza da un “nemico” del diritto internazionale, “la democrazia liberale e i suoi valori”.
“Questo modello ha fallito e non tornerà
ha detto. Poiché la Russia ha interrotto “arbitrariamente” le consegne di gas all’UE, ha affermato Habeck, la Germania ha bisogno di “salvare le aziende che si sono trovate in difficoltà e devono essere supportate con una economia nazionale”, definendola “medicina amara” necessaria.
“Questa tassa è il modo più equo per distribuire e sostenere i costi aggiuntivi che sono maturati tra la popolazione. L’alternativa non è nessuna tassa. L’alternativa sarebbe stata il crollo del mercato energetico tedesco e, con esso, gran parte del mercato energetico europeo”
ha affermato Habeck. Lunedì un’associazione di gestori di gasdotti ha stabilito una tassa di 2,4 centesimi di euro per kilowattora, che entrerà in vigore da ottobre e durerà fino ad aprile 2023. Secondo le stime pubblicate da Reuters all’inizio della giornata, la tassa graverà circa € 500 ($ 508) all’anno a famiglia. Habeck ha affermato che finora 12 importatori hanno presentato domanda di sgravio e riceveranno circa 34 miliardi di euro (34,7 miliardi di dollari) in salvataggi, pari al 90% dei loro costi aggiuntivi.
“Tutte le misure hanno conseguenze e alcune sono anche imposizioni. Ma ci portano a essere meno suscettibili ai ricatti e quindi essere in grado di decidere sulla nostra fornitura di energia indipendentemente dalla Russia. E quindi, alla fine, possiamo anche agire in modo sovrano in termini di politica estera e di sicurezza”
ha detto ai giornalisti.
Vivere Informati

La Germania, e con essa l’euro e le istruzioni Europee, rishiano il collasso?⬇️🇩🇪🇪🇺

Economia Europa