La Finlandia apre la centrale nucleare più potente d’Europa

La Finlandia apre la centrale nucleare più potente d’Europa

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Di Vivere Informati

Mentre prosegue il conflitto in Ucraina, la Finlandia ha inaugurato la centrale nucleare più potente d’Europa.
Sabato 12 marzo sono iniziati i test che sono il risultato di un progetto portato avanti da 12 anni e che ha permesso di mettere in funzione il rettore nucleare a Olkiluoto, nel Mar Baltico.
Questa notizia, arrivata in un momento in cui in caso di allargamento del conflitto potrebbero venire meno le forniture dalla Russia, ha attirato l’attenzione di chi si schiera a favore delle politiche ambientali, spesso e volentieri non considerate dalla politica europea.
La Finlandia ha quattro reattori nucleari che forniscono circa il 30% del fabbisogno elettrico: Loviisa 1, Loviisa 2, Olkiluoto 1, Olkiluoto 2. Quello entrato in funzione è il quinto reattore (Olkiluoto 3), e una volta che sarà pienamente operativo, permetterà alla Finlandia di soddisfare il 14% della domanda di elettricità della Finlandia, riducendo la necessità di importazioni.
L’invasione dell’Ucraina ha costretto i Governi europei a riconsiderare la loro dipendenza dall’energia russa e a cercare nuovi accordi che permettano agli Stati europei approvvigionamenti più sicuri per il futuro. Riuscirà in questo modo la Finlandia a mettersi al riparo dalla crescente paura di una guerra energetica che coinvolgerà l’intera Europa?

Di Vivere Informati

fonte foto: greenme

Cronaca Europa