Berlino prepara un imponente “salvagente economico” per le società energetiche

Berlino prepara un imponente “salvagente economico” per le società energetiche

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

67 miliardi di euro per fornire aiuti finanziari alle società energetiche nazionali colpite da carenze di approvvigionamento

Vivere Informati

Martedì il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, citando fonti vicine al governo federale, ha riportato che la Germania ha in programma di stanziare 67 miliardi di euro (67 miliardi di dollari) per fornire aiuti finanziari alle società energetiche nazionali colpite da carenze di approvvigionamento dovute alla forte diminuzione delle importazioni di gas naturale dalla Russia. L’imponente pacchetto finanziario dovrebbe aiutare KfW, la banca statale tedesca per gli investimenti e lo sviluppo, a fornire garanzie e assistenza di liquidità alle imprese energetiche locali.

Secondo quanto riferito, i fondi saranno trasferiti dal WSF (Economic Stabilization Fund), creato durante la pandemia.

“In considerazione degli aumenti dei prezzi, è necessaria un’azione lungimirante da parte del governo federale e della KfW”

hanno dichiarato ai media fonti governative. I prezzi del gas in tutta l’UE sono aumentati negli ultimi mesi a causa delle sanzioni imposte a Mosca per il conflitto in Ucraina, alla speculazione sulla borsa di Amsterdam e dalla riduzione delle forniture russe. I leader dell’UE avevano precedentemente annunciato piani per ridurre il consumo di gas del 15% dal 1° agosto fino alla fine di marzo 2023. Gli Stati membri hanno, al momento, discrezionalità sulle misure specifiche da adottate per raggiungere l’obiettivo. Inoltre apprendiamo dall’Ansa di come la Commissione europea si appresta a proporre in queste ore un tetto ai ricavi delle società che producono elettricità da fonti a basso costo diverse dal gas fissato in una soglia compresa tra 180 e 200 euro per megawattora.

“Il Ministero Federale dell’Economia ha ricevuto varie richieste di liquidità da società del settore della fornitura di gas ed energia, sono attualmente all’esame”

si legge in un documento governativo interno visto da Handelsblatt.

Il più grande importatore di gas tedesco, Uniper, ha chiesto ulteriori aiuti governativi a causa delle perdite finanziarie dovute ai suoi tentativi di sostituire il gas naturale russo acquistando gas sul mercato spot.

Vivere Informati

Fonte foto: © Getty Images Stringe

Cingolani presenta (solo in cdm) il piano gas: da ottobre termosifoni abbassati

Cronaca Europa