“È la prova finale che è pazzo!”: i politici danesi rispondono a Trump che vuole comprare la Groenlandia:”Non è in vendita!”

“È la prova finale che è pazzo!”: i politici danesi rispondono a Trump che vuole comprare la Groenlandia:”Non è in vendita!”

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Diversi politici danesi hanno reagito ai recenti rapporti secondo cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump vorrebbe acquistare la Groenlandia, definendo la proposta dell’inquilino della Casa Bianca come “folle” e “improbabile”.

“Se è vero che [Trump] sta lavorando a questa idea, allora questa è la prova finale che è pazzo. […] L’idea che la Danimarca possa vendere 50.000 dei suoi cittadini agli Stati Uniti è assolutamente pazza”, ha dichiarato Soren Jespersen, del Partito popolare danese, in dichiarazioni raccolte dal quotidiano Jyllands Posten.

“Di tutte le cose che non succederanno, questa è la più improbabile. “Dimenticalo!” ha sottolineato il membro del Partito popolare conservatore, Rasmus Jarlov, mentre l’ex primo ministro Lars Lokke Rasmussen ritiene che si tratti di uno “scherzo” di un pesce di aprile [.
..] totalmente fuori stagione “.

Altri rappresentanti politici del paese scandinavo sottolineano anche i rischi del se si attuassero le intenzioni dell’inquilino della Casa Bianca, affermando che porterebbe alla militarizzazione dell’isola e alla Groenlandia che perde l’indipendenza.

“La Groenlandia non è in vendita! I tempi in cui era possibile acquistare territori e persone sono passati molto tempo fa”, ha dichiarato Michael Aastrup, membro di un partito locale di sinistra.

In precedenza, il Wall Street Journal aveva riferito che Trump aveva espresso interesse per il suo paese a comprare l’isola in ripetute conversazioni con i suoi parenti e aveva persino chiesto ai suoi consulenti di studiare questa possibilità. Apparentemente il presidente degli Stati Uniti è interessato alle vaste risorse naturali della Groenlandia e alla sua posizione strategica.

Fonte: l’antidiplomatico

Europa Mondo