Da Milano a Roma, inquinamento ridotto del 50% grazie al lockdown: le incredibili immagini satellitari dell’ESA

Da Milano a Roma, inquinamento ridotto del 50% grazie al lockdown: le incredibili immagini satellitari dell’ESA

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Come ricorda l’Esa:

“Il biossido di azoto è prodotto da centrali elettriche, veicoli e altre strutture industriali e può avere un impatto significativo sulla salute umana, aumentando la probabilità di sviluppare problemi respiratori. Le concentrazioni di biossido di azoto nella nostra atmosfera variano ampiamente di giorno in giorno a causa delle fluttuazioni delle emissioni, nonché delle variazioni delle condizioni meteorologiche”.

Come ha spiegato Henk Eskes, del Royal Netherlands Meteorological Institute (KNMI):

“La media dei dati per periodi di tempo più lunghi ci consente di vedere cambiamenti più chiari nelle concentrazioni dovute all’attività umana. Per questo motivo, le mappe mostrano concentrazioni su un periodo mensile e sono fornite con un’incertezza del 15% che riflette la variabilità meteorologica non rilevata nelle medie mensili utilizzate”.

Dato che le misure di lockdown sono previste anche nelle prossime settimane in diversi paesi, gli esperti dell’KNMI continueranno a lavorare per fornire un’analisi ancora più dettagliata, in particolare dei paesi del nord Europa le cui variazioni, proprio per le condizioni meteorologiche mutevoli, sono più difficili da valutare.

Tratto da: GreenMe

Ancora una volta oltre a discutere del fattore salute e di quello economico vorremmo che tutti riflettessero sul perché l’unica a trarre “vantaggio” da questa situazione sia proprio la madre Terra. Come se la natura (o Dio per chi è credente) stia lanciando un messaggio chiaro e molto forte. Noi esseri umani viviamo inseriti nel contesto natura, se scompensiamo l’eliquilibrio naturale in cui viviamo con inquinamento di qualunque genere nell’aria, nell’acqua, nella terra, nei cibi e nelle bevande è chiaro che indeboliremo il nostro organismo e il nostro sistema immunitario e daremo la possibilità a batteri e virus di essere più pericolosi. Dovremmo riflettere di più su questo punto.

Vivere Informati

Italia Società