Crolla il mercato petrolifero statunitense

Crolla il mercato petrolifero statunitense

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

I prezzi del petrolio intermedi del Texas occidentale sono diventati negativi raggiungendo uno dei minimi storici per il benchmark statunitense, poiché il mercato continua a crollare nel corso del collasso economico generale.

La domanda in forte calo e un eccesso di offerta si sono combinati per avere un forte impatto sul carburante di riferimento statunitense.

Il crollo dei mercati petroliferi si manifesta in una crisi generalizzata, con la pandemia di coronavirus che fa precipitare la maggior parte delle economie del mondo in una spirale discendente che molti credono sarà la più profonda dalla Grande Depressione degli anni ’30.

Lo stoccaggio globale di petrolio sta attualmente raggiungendo i suoi limiti, e mentre l’OPEC ha recentemente ottenuto un taglio della produzione di 9,7 milioni di barili al giorno, il Dipartimento dell’Energia degli Stati Uniti sta tuttavia soppesando l’idea di pagare i produttori per non abbassare ulteriormente i prezzi.

Martedì, con la scadenza dei contratti futures di maggio, gli investitori si stanno affrettando a scaricare le loro posizioni, osservando il mercato già svalutato preoccupati di essere lasciati con un prodotto senza valore.

Mentre i contratti a termine si alzano a minimi record, la domanda di materie prime è diminuita di circa il 30 percento in tutto il mondo a causa della crisi del coronavirus.

Tratto da: Rt.com

Cronaca Economia Mondo