Il presidente del comitato parlamentare per la sicurezza Volpi segnala il rischio di “azioni, speculative o aggressive tendenti a modificare, in questo particolare momento, assetti di controllo e di governance di società che debbono rimanere nell’alveo dell’interesse nazionale”.
Non solo le polemiche politiche ma anche l’allarme del Copasir, cioè il comitato parlamentare per la sicurezza che controlla l’operato dei servizi segreti. Non si fermano le reazioni all’uscita disastrosa di Christine Lagarde sul ruolo della Bce che “non è quello di ridurre lo spread”. Nei giorni scorsi persino Sergio Mattarella aveva deciso d’intervenire con una nota breve ma durissima, rompendo quindi il suo proverbiale riserbo su questioni legate ai rapporti con le massime autorità europee è intervenuto addirittura, adesso le parole della Lagarde provocano l’allarme di Raffaele Volpi, presidente del Copasir.
“Alcune dichiarazioni, vogliamo credere unicamente ascrivibili a errori comunicativi, hanno portato ad un indebolimento importante e repentino di assetti quotati anche strategici”, dice il numero uno del comitato per la sicurezza pubblica. Che poi chiedere maggiore “vigilanza” sul rischio speculazioni. “Certi che gli attori preposti già stiano operando in tal senso, ci permettiamo comunque di sollecitare e sostenere qualsiasi azione di maggior vigilanza verso azioni, speculative o aggressive tendenti a modificare, in questo particolare momento, assetti di controllo e di governance di società quali quelle dei settori bancario-assicurativi, telecomunicazioni, energia e difesa che debbono rimanere nell’alveo dell’interesse nazionale“. Insomma: per il presidente del Copasir le dichiarazioni della Lagarde potrebbero fare da assist – diciamo “involontario” – a speculatori pronti a approfittare del momento d’emergenza legato al coronavirus per mettere nel mirino i “gioielli di famiglia” italiani. Volpi non fa nomi ma è chiaro che si riferisca ai principali colossi quotati, di proprietà italiana. Il Comitato, ricorda il suo presidente, “aveva già espresso la sua sensibile attenzione sulla conforme regolarità di azioni eventuali mirate a portare fuori dall’Italia il controllo di aziende quotate ritenute strategiche iniziando un ciclo di audizioni”. “È il momento – sottolinea il presidente del Copasir – della responsabilità collettiva ed è inderogabile difendere le risorse strategiche, finanziarie ed industriali, del nostro grande Paese. In questo difficile contesto ringrazio l’autorevole intervento del Capo dello Stato Sergio Mattarella, che ha interpretato ed espresso il pensiero dell’intero Paese”.
Tratto da: Il Fatto Quotidiano
889568 145997Merely wanna input that you have a really good internet internet site , I love the pattern it in fact stands out. 821615
86740 952130I recognize theres lots of spam on this site. Do you want support cleansing them up? I may support among courses! 476781
479981 256306i always enjoy to do blog hopping and i stumbled upon your weblog .”~; 536048
833390 969346Generally I do not read article on blogs, even so I wish to say that this write-up really forced me to look at and do so! Your writing taste has been amazed me. Thanks, quite fantastic post. 301440
Audio started playing when I opened up this internet site, so irritating!
I’d need to talk to you here. Which isn’t something I do! I like reading a post that could get people to believe. Also, many thanks for permitting me to comment!
630450 952482As far as me being a member here, I wasnt aware that I was a member for any days, in fact. When the article was published I received a notification, so that I could participate in the discussion of the post, That would explain me stumbuling upon this post. But were definitely all members inside the world of tips. 892879
Hello, I think your site might be having browser compatibility issues. When I look at your blog site in Opera, it looks fine but when opening in Internet Explorer, it has some overlapping. I just wanted to give you a quick heads up! Other then that, superb blog!
Howdy, i read your blog occasionally and i own a similar one and i was just wondering if you get a lot of spam comments? If so how do you prevent it, any plugin or anything you can recommend? I get so much lately it’s driving me mad so any support is very much appreciated.
838933 113294learning toys can enable your kids to develop their motor skills quite easily;; 887479
618958 81286Xanax (Alprazolam) is used to treat anxiety disorders and panic attacks. Alprazolam is in a class of 128263