Dati i numerosi episodi, durante l’emergenza Coronavirus, di aumento dei prezzi di prodotti alimentari e non, l’Antitrust ha deciso di avviare un’indagine volta ad individuare le motivazioni dei suddetti rincari. Tra i prodotti in analisi sono presenti anche detergenti, disinfettanti e guanti.
L’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha avviato un’indagine preistruttoria inviando richieste di informazioni a numerosi operatori della GDO per acquisire dati sull’andamento dei prezzi di vendita al dettaglio e dei prezzi di acquisto all’ingrosso di generi alimentari di prima necessità, detergenti, disinfettanti e guanti, al fine di individuare eventuali fenomeni di sfruttamento dell’emergenza sanitaria a base dell’aumento di tali prezzi. “Le richieste di informazioni riguardano oltre 3800 punti vendita, soprattutto dell’Italia centrale e meridionale, pari a circa l’85% del totale censito da Nielsen nelle province interessate. Nello specifico, dalle analisi preliminari svolte dall’Autorità sui dati Istat sono emersi a marzo 2020, per i prodotti alimentari, aumenti dei prezzi rispetto a quelli correnti nei mesi precedenti differenziati a livello provinciale” si legge nel comunicato stampa di Antitrust.
Secondo i dati raccolti dall’Autorità, i maggiori aumenti si riscontrano in aree non interessate da “zone rosse” o da misure rafforzate di contenimento della mobilità. L’Autorità ha ritenuto di non poter escludere che tali maggiori aumenti siano dovuti anche a fenomeni speculativi. “Non tutti gli aumenti osservati appaiono immediatamente riconducibili a motivazioni di ordine strutturale, come il maggior peso degli acquisti nei negozi di vicinato, la minore concorrenza tra punti vendita a causa delle limitazioni alla mobilità dei consumatori, le tensioni a livello di offerta causate dal forte aumento della domanda di alcuni beni durante il lockdown e dalle limitazioni alla produzione e ai trasporti indotte dalle misure di contenimento dell’epidemia” conclude il comunicato stampa.
A marzo 2020 l’ultimo rapporto Istat ha osservato una netta flessione delle vendite in tutti i settori commerciali ad eccezione dell’e-commerce, in costante ascesa, e del comparto alimentare.
Tratto da: Sputnik Italia
88151 546604Music began playing when I opened this blog, so irritating! 826306
440167 604977Hey there guys, newbie here. Ive lurked about here for slightly even though and thought Id take part in! Looks like youve got quite a excellent place here 734142