Il traffico di droga in Piemonte è in mano alla ‘Ndrangheta che ha saputo trovare l’accordo con i narcos sudamericani per importare cocaina, stringendo affari anche con i grandi fornitori spagnoli per ottenere le droghe leggere come hashish e marijuana. E’ questo il dato che emerge dall’operazione “Cerbero” scattata ieri mattina che ha portato all’esecuzione da parte sia dei Carabinieri che dalla Guardia di Finanza di ben 71 provvedimenti cautelari: 57 arresti, 4 persone ai domiciliari, 8 sottoposte all’obbligo di firma e 2 all’interdizione dell’esercizio della professione. Le accuse sono, a vario titolo, di associazione di tipo mafioso, traffico internazionale di stupefacenti, riciclaggio e trasferimento fraudolento di valori. Quattrocento carabinieri del comando provinciale di Torino hanno anche sequestrato beni mobili e immobili degli indagati, conti correnti bancari e quote societarie.
Secondo le indagini i fiumi di droga sarebbero stati reinvestiti nei centri scommesse e nelle palestre di cross-fit, come ad esempio la “Black Fox” di Volpiano luogo in cui si incontravano i giovani boss della ‘Ndrangheta piemontese. I giovanissimi avrebbero preso il posto dei padri e degli zii dei clan Assisi, Agresta che già dagli anni ’80 si sarebbero stanziati non solo in Calabria ma anche a Torino, continuando a gestire gli affari anche dal carcere o dal Sudamerica come Nicola Assisi arrestato poi in Brasile a luglio, dopo una latitanza che durava dal 2014. “L’attività criminale delle ‘locali’ di Volpiano e San Giusto dimostrano quando sia pervasiva e pericolosa questa organizzazione che, nonostante i provvedimenti giudiziari, continua ad allargarsi su tutto il territorio nazionale. – ha detto il procuratore nazionale antimafia Federico Cafiero de Raho – C’è un asse che lega la ‘Ndrangheta del Nord e del Centro con la Calabria, senza dimenticare il traffico internazionale di droga, con rotte che raggiungono la Spagna e i porti del Nord Europa, dove l’associazione ha delle basi. Si muovono ormai come delle holding, che ha riferimento ovunque”.
All’interno dell’inchiesta sono anche implicati personaggi non appartenenti all’associazione mafiosa, ovvero i “colletti bianchi”, professionisti che spiegavano come reimpiegare il denaro guadagnato illecitamente, come creare società ad hoc. Tra questi Angelo Raffaele Romano, un commercialista di Settimo Torinese, e Pierfranco Bertolino, un noto avvocato penalista della città, accusato di aver svelato ai suoi clienti notizie riservate su indagini e intercettazioni in corso.
L’operazione di ieri è il frutto di tre indagini parallele, del Nucleo investigativo dei carabinieri, dei carabinieri della compagnia di Chivasso e delle Fiamme gialle, che sono poi confluite in un unico dossier. Si tratta del narcotraffico sotto la Mole, nell’hinterland torinese, e in Lombardia con nomi di spicco come Assisi, Agresta, Catanzariti o Versaci, solo per citarne alcuni. Dell’organigramma dei clan di ‘ndrangheta radicati in particolare a Volpiano e San Giusto Canavese. Un terzo filone e’ invece legato alle dichiarazioni di Domenico Agresta, in carcere per omicidio, collaboratore di giustizia che ha permesso di capire ancora meglio l’intricato mondo e gli equilibri delle cosche e dei suoi aderenti. Durante la conferenza stampa di presentazione dell’operazione , il procuratore generale di Torino Francesco Saluzzo ha fatto una “amara considerazione”: “Nessuna parte del Piemonte è indenne dalle infiltrazioni della ‘Ndrangheta”.
In conclusione è anche intervenuto il comandante provinciale dei carabinieri di Torino, colonnello Francesco Rizzo che ha commentato come “questa operazione dimostra come la ‘Ndrangheta è presente”.
Davide de Bari
Fonte: L’ANTIDIPLOMATICO
88146 900760A blog like yours should be earning considerably money from adsense.~::- 670526
You wouldn’t feel it but I’ve wasted all day digging for some articles about this. You might be a lifesaver, it was an excellent read and has helped me out to no end. Cheers!
With havin so much content do you ever run into any issues of plagorism or copyright infringement? My website has a lot of exclusive content I’ve either created myself or outsourced but it appears a lot of it is popping it up all over the internet without my authorization. Do you know any methods to help prevent content from being ripped off? I’d genuinely appreciate it.
677178 767658Very properly written story. It will probably be valuable to anyone who usess it, including yours truly . Maintain up the great function – canr wait to read much more posts. 435073
439116 870808Music started playing anytime I opened this web web site, so annoying! 683410
442646 801795Some genuinely marvellous work on behalf with the owner of this internet web site, utterly outstanding content material. 467251
비아몰 정품 비아그라 구매 사이트 비아그라 구매