Cipro può esere la terra promessa del gas e sostituire la Russia?

Cipro può esere la terra promessa del gas e sostituire la Russia?

Spread the love
Tempo di lettura: 3 min

Di Giuseppina Perlasca

La necessità dell’Unione Europea di sostituire il gas naturale russo con fonti alternative ha acceso i riflettori su diversi produttori di gas, anche in aree emergenti. A Cipro, l’esplorazione del gas è diventata una priorità strategica. La piccola nazione insulare del Mediterraneo è una nuova arrivata sulla scena del gas, dove è entrata nel 2011 con la scoperta del gas nel giacimento offshore di Aphrodite, che si stima contenga circa 125 miliardi di metri cubi di gas. Una cifra importante che potrebbe aiutare a sostituire il gas di Mosca.

Gestito da Chevron e Shell, insieme a una società israeliana, NewMed Energy, il giacimento di Afrodite riceverà presto un altro pozzo esplorativo ed entro la fine dell’anno Chevron presenterà al governo cipriota il suo piano di sviluppo definitivo.

L’Europa è la destinazione naturale di quel gas che non è ancora stato sfruttato, ha dichiarato il ministro dell’energia cipriota Natasa Pilides in un’intervista rilasciata questa settimana a Bloomberg. Il Paese consuma molto più gas di quello che può teoricamente produrre, e l’Europa è il suo mercato più vicino e assetato.

“L’Europa è un buon potenziale cliente per il gas cipriota, poiché l’UE ha confermato che il gas naturale rimarrà un combustibile ponte fino al 2049, nell’ambito della transizione verde, e le aziende hanno ora la comodità di potersi assicurare contratti a lungo termine”, ha dichiarato Pilides a Bloomberg.

Il funzionario ha anche sottolineato l’intenzione dell’Unione Europea di mantenere la rotta di allontanamento dal gas russo una volta terminata la guerra in Ucraina, il che favorirebbe certamente un ambiente favorevole per i fornitori di gas non russi al continente.

Il giacimento di Afrodite non è l’unico. All’inizio di quest’anno, l’italiana Eni e la francese TotalEnergies hanno iniziato a trivellare per la ricerca di gas in un blocco offshore che qualche anno fa aveva dato luogo a una scoperta potenzialmente importante.

Il blocco 2 contiene il pozzo di valutazione Glaucus-2, che nel 2019 ha mostrato risorse in loco stimate fino a un massimo di 220 miliardi di metri cubi. Il giacimento Glaucus è stato scoperto da Exxon, che ha collaborato con Qatar Petroleum. Ora anche le due major europee stanno tornando a trivellare il giacimento.

Ilva, dieci anni di decreti e proclami: da Monti a Draghi, l’elenco di promesse e fallimenti sulla nuova vita dell’acciaieria di Taranto

Un terzo importante ritrovamento recente a Cipro è stato il giacimento Calypso, con risorse paragonabili a quelle stimate per Glaucus, scoperto da Eni e TotalEnergies. Tuttavia, la trasformazione di Cipro in un importante hub regionale del gas è in ritardo rispetto alle dinamiche della domanda e dell’offerta.

Lo sviluppo del giacimento Aphrodite, secondo un rapporto Reuters del 2020, è stato ritardato perché i partner che lo gestiscono hanno rinegoziato il loro accordo di condivisione della produzione con il governo cipriota. Per Glaucus, il problema sembra essere stato l’insufficienza di risorse per i piani che la Exxon aveva per il giacimento. In questo caso i paesi europei potrebbero intervenire incrementando gli investimenti a disposizione della major petrolifera.

“C’è uno spazio limitato nei mercati locali e nelle infrastrutture di esportazione esistenti. E il volume è insufficiente per ExxonMobil e il suo partner Qatar Petroleum per alimentare un impianto di GNL a due treni, che era l’obiettivo della partnership”, ha dichiarato a Reuters Robert Morris, analista senior di Wood Mac, nel 2020.

Da allora le cose sono sicuramente cambiate. Le infrastrutture possono essere carenti, ma la domanda di qualsiasi gas che non provenga dalla Russia ha subito un’impennata tale da modificare l’interesse economico per il gas cipriota.

Tuttavia, le sfide rimangono. La Turchia, ad esempio, non è affatto contenta che Cipro sviluppi le sue risorse di gas, che Ankara contesta siano di Cipro. L’annosa disputa territoriale tra Cipro e Turchia è una sorta di mal di testa cronico per Cipro.

C’è anche la questione delle infrastrutture di esportazione. Attualmente, l’operatore dei giacimenti, Energean, sta pensando di costruire un gasdotto dai giacimenti offshore israeliani a Cipro, per poi collegarlo a una nave galleggiante per la produzione di LNG, quindi con liquefazione, utilizzando sia il gas israeliano che quello cipriota.

Ci vorranno ancora alcuni anni prima che Cipro inizi a produrre gas da tutte queste importanti scoperte. Il primo gas dal giacimento di Afrodite, ad esempio, è previsto per il 2027. Il gasdotto Energean potrebbe essere completato nel 2026. Fino ad allora, l’Europa dovrà accontentarsi di ciò che riesce a trovare altrove. Cipro può essere una parziale soluzione, ma solo fra qualche anno e a quel momento bisogna arrivarci. Primum vivere, deinde philosophari.

Tratto da: Scenari Economici

Economia Europa