Circuito Bancomat Bloccato: volete la moneta elettronica? Preparatevi a restare senza soldi…

Circuito Bancomat Bloccato: volete la moneta elettronica? Preparatevi a restare senza soldi…

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il Bancomat è rimasto bloccato, con gravi disagi per chi doveva pagare con dei POS

Di Guido da Landriano

Ieri, per un certo periodo di tempo, il circuito Bancomat è rimasto a bloccato, con gravi disagi per chi doveva pagare con dei POS, anche in negozi. Il disagio ha colpito diverse banche e istituti, da Intesa San Paolo a Poste Italiane.

Ecco un esempio di rilevazione dei disagi di Intesa San Paolo come mostrati da Downdetector:

Quindi il venerdì di Pasqua, uno dei giorni in cui la gente fa acquisti per prepararsi a festeggiare in famiglia o a partire, il sistema che gestisce i pagamenti salta e lascia molti italiani a piedi. Ci vuole qualche altra dimostrazione della delicatezza, anzi della fragilità intrinseca, dei sistemi di pagamento elettronico, soprattutto quelli centralizzati. Immaginate se ci fosse stato un attacco informatico che avesse diffuso maggiormente il malfunzionamento; da un momento all’altro avremmo avuto milioni di italiani che sarebbero diventati “Poveri”, senza capacità di acquisto. Danni per loro, danni anche maggiori per il commercio.

Quando si crea un sistema fragile bisogna avere un “Piano B”. In questo caso il “Piano B” esiste già, è approvato dalla BCE e si chiama “Denaro contante”. Tutto bene, peccato che l’Italia sia governata da un pugno di estremisti di sinistra (Sinistra?! Destra?! Esistono ancora?) che vedono nel contante il padre di tutti i mali ed evasioni fiscali, ignorando poi che le grandi frodi fiscali vengono fatte dai grandi gruppi con sede all’estero.

Tratto da: Scenari Economici

Scordatevi scuole o ricerca, ecco a cosa servono i soldi del Pnrr. Bufera su Draghi

Cronaca Economia Italia