Attivisti e operatori sanitari francesi spruzzano vernice rossa contro la sede del Ministero della sanità

La sede del ministero della salute francese, a Parigi, è stata ricoperta dagli spruzzi di vernice rossa ad opera di un gruppo di attivisti e operatori sanitari che hanno protestato per la gestione da parte del governo della pandemia da coronavirus.

Il gruppo ha anche portato davanti al ministero un grande nastro e una medaglia con la scritta “Premio della vergogna”.

Secondo una dichiarazione rilasciata dal gruppo di attivisti delal rete “Attac”, anni di tagli e abbandono hanno lasciato il sistema sanitario francese mal preparato per le emergenze come la pandemia da coronavirus.

“La crisi COVID-19 ha confermato solo ciò che tutti sapevano: anni di politica dei tagli hanno portato l’ospedale e il suo personale sull’orlo del baratro. Tuttavia, nonostante la mancanza di letti, attrezzature e dispositivi di protezione, il personale ospedaliero ha mostrato estrema dedizione all’altezza della crisi per salvare quante più vite possibili, a volte anche a loro spese “, si legge nella dichiarazione firmata da Attac e del sindacato degli operatori sanitari Collectif Inter-Urgences.

Il gruppo ha continuato a criticare l’inadeguata compensazione del governo, affermando che una medaglia figurativa e una ricompensa in denaro fornita con molti criteri rigorosi non sono sufficienti. Si sono anche scagliati contro l’uso dei gas lacrimogeni contro un pacifico raduno sanitario a Parigi all’inizio di questa settimana.

“Gli operatori sanitari meritano più di medaglie e gas lacrimogeni. Le loro richieste sono chiare: rivalutazione immediata dei loro stipendi, assunzione di personale, riapertura dei letti, aumento delle risorse assegnate. Con questa azione, Attac France e la CIU chiedono di continuare e amplificare la mobilitazione richiedere risorse e personale in un servizio ospedaliero pubblico accessibile a tutti “, si legge nella nota.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Cronaca Europa