Assad chiederà all’ONU risarcimento per il furto di petrolio degli Stati Uniti

Assad chiederà all’ONU risarcimento per il furto di petrolio degli Stati Uniti

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

La Siria solleverà il caso di fronte alle Nazioni Unite in merito al furto del petrolio siriano e chiederà un risarcimento agli Stati Uniti, ha dichiarato il Presidente Bashar al-Assad in un’intervista concessa ai media russi.

Premettendo una scarsa fiducia nei confronti dell’istituzione delle Nazioni Unite, definita come una sorta di “semi-Stato governato da bande basate sul principio di forza”, il Presidente siriano ha tuttavia affermato di voler intentare una causa, che abbia per lo meno valore simbolico.

Ora viviamo in un mondo simile a una foresta, più vicino al mondo di prima della Seconda Guerra Mondiale che al mondo che è venuto subito dopo. Pertanto, invieremo reclami, anche se sappiamo già rimarranno sugli scaffali “, ha dichiarato nell’intervista il leader siriano. Circa il 90% della produzione petrolifera siriana è concentrata sulla sponda orientale del fiume Eufrate, che in precedenza era la roccaforte e la principale fonte di reddito per i terroristi dell’ISIS e ora è principalmente controllata dalle unità curde delle SDF alleate degli Stati Uniti. Il portavoce del Pentagono Rat Hoffman ha assicurato che i profitti del petrolio siriano andranno alla SDF, e il capo del dipartimento Mark Esper ha detto che gli Stati Uniti proteggeranno i campi e risponderanno con la forza ai tentativi di riconquistarli.

Mosca ha ripetutamente affermato che le misure prese da Washington impediscono un accordo e creano un “precedente irritante”. Il ministro degli Esteri Sergei Lavrov ha anche osservato che gli Stati Uniti starebbero cercando di separare i territori sulla sponda orientale dell’Eufrate e di creare lì un semi-Stato controllato. Secondo il Ministero della Difesa russo, gli Stati Uniti riceverebbero oltre 30 milioni di dollari al mese dalla produzione di petrolio in Siria.

Fonte: Sputnik Italia

Cronaca Mondo