Il capo delle Nazioni Unite vuole sbarazzarsi delle armi nucleari definitivamente

Il capo delle Nazioni Unite vuole sbarazzarsi delle armi nucleari definitivamente

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Guterres: il mondo è stato tenuto in ostaggio da questi “dispositivi della morte” troppo a lungo

Vivere Informati

Le armi nucleari devono essere eliminate e consegnate alla storia perché non garantiscono sicurezza, ma portano solo distruzione

ha affermato il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

“Il nostro mondo è stato tenuto in ostaggio dalle armi nucleari già troppo a lungo”

ha twittato. Le armi, che ha descritto come dispositivi di morte, non sono in grado di garantire vittoria o sicurezza ai paesi che le possiedono, ha continuato il capo delle Nazioni Unite.

“Lo scopo con il quale sono state progettate porta ad un unico risultato, la distruzione. Assicuriamo la fine dei test per sempre e consegniamo le armi nucleari alla storia, una volta per tutte”

ha affermato Guterres. Il segretario generale ha affrontato la questione anche in un discorso alla conferenza di revisione del Trattato di non proliferazione (NPT) a New York all’inizio di agosto. Ha avvertito l’umanità del grave pericoo che corre, poiché il conflitto in Ucraina e le tensioni in altre regioni del mondo ci mettono in una condizione di pericolo  mai vista prima.

“L’eliminazione delle armi nucleari è l’unica garanzia che non verranno mai utilizzate”

ha concluso Guterres.

Parole condivisibili che arrivano in un momento nel quale i vertici politici (soprattutto in occidente) sembrano aver perso il controllo della situazione. Abbiamo già riportato le folli parole della ministra degli estere inglese, probabile futuro primo ministro, Liz Truss che nel corso di un incotro pubblico si è detta pronta a premere il pulsante nucleare della Gran Bretagna, se necessario, anche se ciò significasse “annientamento globale”. Il conduttore dell’evento, John Pienaar, ha risposto che gli verrebbe “il voltastomaco” a dover affrontare la prospettiva di un “annientamento totale” tramite l’utilizzo di armi nucleari. La Truss con glaciale e cinica freddezza ha risposto:

Ritengo che sia un dovere importante del primo ministro e sono pronta a farlo

Follia pura, siamo nelle mani di persone che hanno perso il lume della ragione.

Vivere Informati

Fonte foto: trt.net.tr

 

Guerra Guerra mondiale: "crisi Ucraina" TopNews