Hiroshima, Guterres: ”Umanità gioca con pistola carica”

Hiroshima, Guterres: ”Umanità gioca con pistola carica”

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Tratto da: Antimafiaduemila

Il segretario delle Nazioni Unite Antonio Guterres, oggi alla cerimonia di commemorazione per il 77/o anniversario della bomba su Hiroshima, ha invocato uno stop all’aumento delle scorte di armi nucleari, avvertendo che diverse crisi con “pericolose sfumature nucleari” si stanno diffondendo rapidamente.

“Le armi nucleari non hanno senso. Tre quarti di secolo dopo, dobbiamo chiederci cosa abbiamo imparato dal fungo atomico elevatosi su questa città nel 1945”

ha detto il segretario generale delle Nazioni Unite al Peace Memorial Park di Hiroshima. Al raduno in onore delle vittime del primo assalto atomico dell’aviazione americana, avvenuto il 6 agosto 1945, partecipano sopravvissuti alle bombe nucleari di Hiroshima e Nagasaki, giovani attivisti per la pace, il primo ministro giapponese Fumio Kishida e altre autorità locali.

“Le crisi con gravi sfumature nucleari si stanno diffondendo rapidamente, dal Medio Oriente alla penisola coreana, all’invasione russa dell’Ucraina. L’umanità sta giocando con una pistola carica”

ha ammonito.

Guterres ha infine definito l’attuale conferenza di revisione del trattato sulla non proliferazione delle armi nucleari in corso a New York un “segno di speranza” e ha esortato le parti in causa “a operare urgentemente per eliminare le scorte che minacciano il nostro futuro, per rafforzare il dialogo, la diplomazia e il negoziato e per sostenere il mio programma di disarmo eliminando questi dispositivi di distruzione”. Ha poi chiesto ai Paesi con arsenali nucleari un impegno a “nessun primo utilizzo” e ad assicurare agli altri Stati che non useranno – o minacceranno di usare – armi atomiche contro di loro.

Foto © Imagoeconomica

Tratto da: Antimafiaduemila

Taiwan: scongiurata temporaneamente la questione Kosovo-Serbia si alza la tensione Usa-Cina

Mondo Società