Gli S-500 russi entreranno in servizio “presto” per combattere gli F-35 USA

Gli S-500 russi entreranno in servizio “presto” per combattere gli F-35 USA

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il nuovo sistema di difesa aerea S-500 della Russia entrerà “presto” in servizio, ha dichiarato il vice primo ministro Yuri Borisov, come riportato da Kommersant .

“In tempo, stanno completando la messa in servizio di un nuovo sistema – il sistema S-500”, ha detto Borisov a Interfax, come citato da Kommersant.

All’inizio di ottobre, la pubblicazione russa Izvestia ha riferito che i militari russi hanno testato il sistema S-500 in Siria. Il Ministero della Difesa russo ha poi negato queste affermazioni in una dichiarazione del 2 ottobre, aggiungendo che “non era necessario” per ulteriori test.

Il sistema russo S-500, soprannominato “Prometeo”, dovrebbe essere la risposta di Mosca al caccia stealth americano F-35, che è già entrato in servizio.

Secondo Military Today, “l’S-500 è un nuovo sistema missilistico antiaereo e anti-balistico a lungo raggio, recentemente sviluppato in Russia. Può essere visto come una versione avanzata dell’S-400 . Lo sviluppo di questo sistema di difesa aerea è iniziato nel 2002. È stato sviluppato dalla compagnia Almaz-Antey.

TcsEmotion
Questo sistema è anche chiamato Prometey ( Prometeo ) e Triumfator-M. Secondo quanto riferito, la produzione del sistema di difesa aerea S-500 è iniziata nel 2017. Si prevede che sarà messa in campo nel 2020. La Russia prevede di schierare dieci battaglioni di missili S-500 “.

“L’S-500 non è un aggiornamento dell’S-400, ma piuttosto un nuovo design. Utilizza molte nuove tecnologie ed è superiore all’S-400. È stato progettato per intercettare i missili balistici. Si prevede che abbia una distanza di 500-600 km e colpisca obiettivi ad altitudini fino a 40 km. Alcune fonti affermano che questo sistema è in grado di tracciare 5-20 bersagli balistici e di intercettare contemporaneamente fino a 5-10 bersagli balistici.
Può sconfiggere i missili balistici che viaggiano ad una velocità di 5-7 chilometri al secondo. È stato riferito che questo sistema di difesa aerea può colpire anche satelliti a bassa orbita.
Si prevede che l’S-500 proteggerà Mosca e le regioni circostanti. Sostituirà l’attuale sistema missilistico anti-balistico A-135. I missili S-500 saranno utilizzati solo contro gli obiettivi più importanti, come i missili balistici intercontinentali.
Fonte:l’antidiplomatico

Guerra