Yuan digitale si appresta a divenire globale

Yuan digitale si appresta a divenire globale

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Nell’ambito di una spinta all’internazionalizzazione dello yuan, la Cina ha testato la sua valuta digitale su piattaforme in tutto il mondo dove può essere scambiata liberamente con altre valute legali. Pechino sta anche stabilendo un quadro legale per le criptovalute della banca centrale, o CBDC, con i regolatori finanziari globali.

“Esistono valute digitali della banca centrale sviluppate su varie piattaforme, come la blockchain aziendale Corda o Hyperledger, e lo yuan digitale non è tecnicamente nemmeno su una blockchain”, ha spiegato Michael Sung, co-direttore del Fintech Research Center dell’Università. di Fudan di Shanghai, citato da CoinDesk . “Questo è un ecosistema balcanizzato”.

Gli esperti affermano che affinché lo yuan digitale raggiunga l’adozione globale, la Cina dovrebbe collaborare con partner commerciali o centri finanziari regionali. Ciò contribuirà ad avere una piattaforma in cui lo yuan digitale è tecnicamente, legalmente e finanziariamente interoperabile con le valute digitali di altri paesi.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Una di queste piattaforme è Inthanon-LionRock (Nota), un progetto di criptovaluta della banca centrale per i pagamenti transfrontalieri avviato dall’Autorità monetaria di Hong Kong e dalla Bank of Thailand.

Otto banche thailandesi e due banche di Hong Kong, tra cui HSBC, hanno partecipato al progetto Note e hanno testato la fattibilità delle transazioni basate su valuta digitale tra Thailandia e Hong Kong. 

Il progetto mira ad assistere le banche centrali nei trasferimenti transfrontalieri di fondi, nel regolamento del commercio internazionale e nelle transazioni sul mercato dei capitali.

“Il progetto Note è molto emblematico dell’approccio cinese all’internazionalizzazione dello yuan digitale”, ha affermato Tavni Ratna, CEO e fondatore del thinktank Policy 4.0. “La Cina potrebbe voler negoziare con una banca centrale alla volta e creare un meccanismo per tutto, da un quadro giuridico al tasso di cambio tra le due valute”.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Economia Mondo