Xi Jinping: “Non dobbiamo permettere che le regole di pochi vengano imposte a tutti”

Xi Jinping: “Non dobbiamo permettere che le regole di pochi vengano imposte a tutti”

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il presidente cinese Xi Jinping, martedì 20 aprile, durante la cerimonia di apertura del Forum Boao per l’Asia 2021 (Hainan, Cina) per una maggiore integrazione economica globale, ha invitato e messo in guardia contro una “nuova guerra fredda” e “qualsiasi forma di confronto ideologico”, riporta il Global Times . 

“Non dobbiamo permettere che le regole stabilite da uno o pochi paesi siano imposte ad altri, o lasciare che l’unilateralismo perseguito da alcuni paesi stabilisca il ritmo per il mondo intero”, ha sottolineato il presidente. 

Dal suo punto di vista, le potenze mondiali devono attuare politiche commisurate al loro status e guidate da un maggiore senso di responsabilità. 

“La pandemia di coronavirus ha reso più chiaro al mondo intero che dobbiamo rifiutare […] la mentalità a somma zero e opporci a una nuova Guerra Fredda ed a qualsiasi forma di confronto ideologico”, ha ricordato. 

Segui Vivere Informati anche su FacebookTwitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Inoltre, il leader cinese ha sottolineato che i problemi globali devono essere risolti attraverso il dialogo e il futuro del mondo deve essere deciso da tutti i paesi. 

Secondo Xi Jinping, oggi la globalizzazione economica incontra una rinnovata resistenza, mentre si rafforza l’appello a difendere il multilateralismo e migliorare la comunicazione e il coordinamento. 

Il Forum Boao per l’Asia è una conferenza annuale di quattro giorni che si svolge dal 18 al 21 aprile. Quest’anno il forum ha come tema “Un mondo in cambiamento: unirsi per rafforzare la governance globale e promuovere la cooperazione della Belt and Road Initiative”. 

All’evento partecipano rappresentanti di vari paesi e organizzazioni internazionali, tra cui il Fondo monetario internazionale e le Nazioni Unite. 

Tratto da: L’Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo