Venezuela, sventata operazione terroristica contro l’Assemblea Nazionale

Venezuela, sventata operazione terroristica contro l’Assemblea Nazionale

Spread the love
Tempo di lettura: 3 min

I golpisti venezuelani continuano imperterriti sulla strada della destabilizzazione del paese. L’intelligence di Caracas ha scoperto e sventato una nuova operazione terroristica che aveva come obiettivo colpire la nuova Assemblea Nazionale il prossimo 5 gennaio. Come riportano diversi media come teleSUR e ReRadioVe. 

La notizia della neutralizzazione dell’operazione terroristica in programma il 5 di gennaio a Caracas è diffusa dal ministro degli Interni, della Giustizia e della Pace, Ammiraglio Carmen Meléndez, accompagnata da altri responsabili delle organizzazioni di sicurezza del Paese.

La dirigente bolivariana ha sottolineato che questa operazione terroristica, vede nuovamente implicata la Colombia. L’operazione è stata pianificata, addestrata e finanziata direttamente da Bogotà. 

In conferenza stampa Carmen Meléndez ha indicato che il golpista latitante Leopoldo López ha incontrato in Colombia diversi attori politici, tra cui attivisti di Voluntad Popular.

“L’estrema destra, guidata dal fuggitivo Leopoldo López e finanziata da Iván Somonovis, con il sostegno internazionale, ha cercato di impedire l’insediamento dei neoeletti deputati e deputate”. 

L’operazione “Boicot a la AN” avrebbe dovuto avere luogo tra il 27 dicembre e il 5 gennaio, giorno in cui si insedia la nuova Assemblea Nazionale a larga maggioranza chavista. 

Il lavoro di intelligence e controspionaggio, ha spiegato il ministro venezuelano, ha consentito l’arresto di Ronald Enrique Rivero Flores alias “Fido Dido” “el flaco” il 24 dicembre.

Alias “Fido Dido” ha confessato di aver preso parte a un incontro in Colombia il 21 dicembre a cui ha partecipato un gruppo di venezuelani e colombiani. 

Le indagini hanno anche portato all’arresto di Rigoberto Moreno Carmona, un funzionario in pensione del Corpo delle indagini scientifiche, criminali e criminali (CICPC). 

Nell’ambito dell’operazione sarebbero dovuti entrare clandestinamente in Venezuela elementi sovversivi addestrati in Colombia dagli stati di Zulia, Táchira, Apure e Bolívar. Oltre a boicottare la nuova Assemblea Nazionale i golpisti avevano l’obiettivo di di intimidire la popolazione venezuelana con rapimenti, omicidi selettivi, sabotaggio di società strategiche, azioni terroristiche per portare il paese in una fase di forte instabilità dove sarebbe stato possibile un tentativo di colpo di Stato.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Le varie fasi dell’operazione terroristica

L’emittente teleSUR ha ricostruito le varie fasi dell’operazione sventata dalle forze di sicurezza di Caracas. 

Le indagini sinora svolte hanno consentito di chiarire che i soggetti coinvolti nel piano avevano tre obiettivi: intimidire la popolazione venezuelana con rapimenti, omicidi e sabotaggi; impedire l’insediamento della nuova Assemblea Nazionale il 5 gennaio; e distruggere completamente il potere legislativo. 

A tal fine erano pronti a compiere determinate azioni come l’attacco alla centrale idroelettrica di Guri, la più grande del Venezuela; la raffineria di Amuay, la più importante del paese; l’assassinio di un governatore, la cui identità non è stata definita; e l’attentato alla vita di Tarek William Saab, il dirigente bolivariano alla guida del Ministerio Público. 

I golpisti pianificavano inoltre di prendere il controllo di alcune unità militari come l’825° battaglione d’armamento “Manuel Toro”, una grande unità dello Stato di Aragua. Oltre all’assassinio di parenti stretti di alte cariche nel governo e la presa della sede dell’Assemblea Nazionale.

Il ruolo del governo colombiano

Anche in questa operazione terroristica c’è lo zampino colombiano. Il detenuto Rivero Flores ha rivelato che, nell’ambito delle sue attività violente contro il governo legalmente costituito in Venezuela, nel luglio 2018 ha accompagnato l’ex ufficiale FANB e latitante Laided Salazar verso la Colombia. 

Nel paese confinante Rivero Flores è stato contattato da agenti dell’intelligence colombiana, che lui stesso ha identificato come Gerson Rojas Rojas, Miguel e Baltasar, che a loro volta lo hanno messo in contatto con i colonnelli Julio César Sánchez e Mata Sanguineti, incaricati del lavoro di intelligence sulle installazioni militari venezuelane, come dettaglia l’emittente teleSUR. 

In una riunione del 21 dicembre che si è svolta a Riohacha, in Colombia, erano presenti gli ufficiali dell’intelligence e altre persone: Pablo Parada, Alexander Tirado, Víctor Estupiñan e Andrés Roballo, con l’obiettivo di discutere un nuovo piano relativo al Venezuela.

Rivero Flores ha assicurato che in tale incontro sono emerse indicazioni da un precedente incontro tenuto dal leader dell’opposizione golpista venezuelana Leopoldo López, l’attuale presidente colombiano Iván Duque e l’ex presidente Álvaro Uribe. 

Fu in questa riunione che, secondo Rivero Flores, furono pianificate le azioni contro Guri, Amuay, un governatore e il procuratore generale, come accennato in precedenza. L’obiettivo principale era creare un clima di destabilizzazione nel Paese che impedisse l’insediamento del nuovo Parlamento.

Tratto da: Antidiplomatico

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Guerra Mondo