Turchia e Grecia dovrebbero riprendere i colloqui riguardanti le rivendicazioni territoriali nel Mar Mediterraneo

Turchia e Grecia dovrebbero riprendere i colloqui riguardanti le rivendicazioni territoriali nel Mar Mediterraneo

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il ministro degli esteri turco ha affermato che Turchia e Grecia riprenderanno il 25 gennaio a Istanul i colloqui “esplorativi” sospesi riguardanti le rivendicazioni territoriali nel Mar Mediterraneo e non solo. I piani per i colloqui l’anno scorso erano saltati a seguito dell’invio di una nave “esplorativa” turca scortata dai militari nelle acque contese, navi che al momento sono rientrate.

Lunedì, Ankara e Atene hanno entrambe dichiarato di essere disponibili a riprendere i colloqui. Il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis ha affermato che il suo governo parteciperà ai colloqui. “Cerchiamo un rapporto proficuo e produttivo con la Turchia”, ha detto ai giornalisti, ribadendo che i funzionari dovrebbero già essere in contatto formalmente. “Probabilmente è ora che smettiamo di chiacchierare e ci sediamo e concordiamo una data.”

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Controversie

I due membri dell’alleanza militare della NATO sono in disaccordo sui limiti delle loro piattaforme continentali, diritti energetici, spazio aereo e lo stato di alcune isole. La loro disputa ha minacciato di sfociare in un conflitto aperto quando le navi da guerra turche e greche si sono scontrate in agosto quando seguivano la nave turca Oruc Reis mentre cercava petrolio e gas nelle acque a ovest di Cipro. La Turchia rivendica le risorse di gas nel Mediterraneo che sono chieste anche da Grecia e Cipro – una controversia che ha alimentato dispute territoriali sui confini marittimi. La Turchia respinge le rivendicazioni sui confini marittimi della Grecia e dell’amministrazione greco-cipriota, dicendo che Ankara è a favore della risoluzione di tutte le questioni attraverso il diritto internazionale. L’UE ha minacciato Ankara di sanzioni, comprese quelle sulle esportazioni di armi, varie volte da agosto.

Vivere Informati

Fonte foto: AlJazeera

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Europa