Gli Stati Uniti vendono 200 milioni di dollari in armi all’Egitto nonostante le violazioni dei diritti umani

Gli Stati Uniti vendono 200 milioni di dollari in armi all’Egitto nonostante le violazioni dei diritti umani

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Gli Stati Uniti hanno approvato una vendita di armi all’Egitto per un valore di circa 200 milioni di dollari nonostante Biden abbia promesso di prendere una posizione più dura riguardo a chi non rispetta i diritti umani. Essendo il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi considerato dall’amministrazione Biden (almeno a parole pubblicamente) un dittatore ci si sarebbe aspettati un atteggiamento diverso, tuttavia la vendita di armamenti all’Egitto sarà comunque effettuata.

Lo staff di Biden – che ha promesso di porre fine al sostegno alle operazioni offensive dell’Arabia Saudita nella devastante guerra nello Yemen e sta esaminando un’importante vendita di jet agli Emirati Arabi Uniti – ha dichiarato di aver approvato la vendita di 168 missili tattici all’Egitto. L’operazione, del valore di 197 milioni di dollari, è stata richiesta dalla marina egiziana per migliorare la difesa nelle zone costiere e intorno al Mar Rosso ha affermato il Dipartimento di Stato americano.

Biden ha promesso una posizione più dura sui diritti umani dopo che il suo predecessore Donald Trump aveva “corteggiato” il presidente egiziano Abdel Fattah el-Sisi, che avrebbe definito “il mio dittatore preferito”, in parte anche per la sua cooperazione con Israele.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

“Accuse di arresto arbitrario”

Un avvocato di Mohamed Soltan, un cittadino statunitense che ha intentato una causa per presunta tortura durante la custodia in Egitto, ha affermato che gli agenti in borghese hanno fatto irruzione nelle case di sei dei suoi familiari domenica, arrestando due cugini. Il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price ha dichiarato che gli Stati Uniti erano a conoscenza e avevano”esaminano” tale testimonianza, tuttavia (aggiungiamo noi) di fatto in sostanza “gli affari sono affari”. “Prendiamo sul serio tutte le accuse di arresto o detenzione arbitraria”, ha detto ai giornalisti Price. “Porteremo i nostri valori con noi in ogni relazione con paesi terzi in tutto il mondo. Ciò include anche i nostri stretti partner per la sicurezza, tra i quali figura anche l’Egitto.” ha concluso.

Tante promesse dunque da parte dell’amministrazione Biden riguardo al rispetto dei diritti umani, staremo a vedere. Noi sinceramente abbiamo dei seri dubbi, nel frattempo comunque la commessa militare egiziana e stata soddisfatta.

Vivere Informati

Fonte foto: defensestudies.com

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Guerra