Sistema missilistico Avangard, la Russia ha il primato (video)

Sistema missilistico Avangard, la Russia ha il primato (video)

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il sistema missilistico russo Avangard è un “capolavoro dell’esercito”, è un’arma più intimidatoria di una bomba nucleare”. Questo è quanto si afferma su Sina, uno dei più grandi siti web in lingua cinese del mondo.

In quanto missile ipersonico, l’Avangard è in grado di volare più velocemente del suono, rendendolo  “assolutamente invulnerabile a qualsiasi sistema di difesa aerea o missilistica”, ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Ha anche fatto notare che la Russia è l’unico paese al mondo con armi ipersoniche, il che significa che altri paesi stanno “cercando di recuperare”.

Sina ha evidenziato la superiorità della Russia nello sviluppo di armi ipersoniche. Ad esempio, gli Stati Uniti devono ancora schierare missili analoghi ad Avangard, sebbene lo sviluppo nel paese di un’arma ipersonica stia procedendo. Soprannominata dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump come un’arma “super-duper”, il missile americano è stato testato con successo a “17 volte la velocità del suono”, ma è improbabile che sia in servizio attivo prima del 2023.

Avangard è stato presentato nel 2018 e fa parte di un trio della moderna tecnologia missilistica russa, insieme a “Yars” e “Sarmat”. Il complesso di missili balistici intercontinentali (ICBM) di Yars è entrato in servizio per la prima volta nel 2010 e ha la capacità di colpire un bersaglio a 11.000 km di distanza. Tra due anni, dovrebbero essere raggiunti da Sarmat, un missile balistico intercontinentale che non ha “praticamente nessun limite di portata”. Questo missile è stato progettato dalla Russia come risposta al sistema statunitense Prompt Global Strike. Sistema che mira ad avere la capacità di effettuare un attacco aereo in qualsiasi parte del pianeta entro un’ora.

Traduzione di Vivere Informati

Tratto da: RT.com

Fonte foto: Nationalinterest

Guerra Mondo