Di David Gentili
A fine ottobre il sindaco di Milano Giuseppe Sala ha incontrato Inter e Milan annunciando un accordo in merito al discusso intervento immobiliare. La stabilità economica e finanziaria delle due società e la loro titolarità effettiva rimangono però opache e riguardano paradisi fiscali
“Questa mattina ho incontrato a Palazzo Marino i rappresentanti delle società F.C. Internazionale e A.C. Milan. Alle squadre ho rappresentato la posizione del Comune di Milano […]. Le due società si sono dichiarate d’accordo”. Inizia e finisce così il comunicato stampa del 29 ottobre scorso a firma del sindaco di Milano Giuseppe Sala in merito al nuovo stadio a San Siro.
“I prerequisiti fondamentali per poter passare alla fase esecutiva del progetto stadio – ha scritto Sala – sono tre. Il primo è che il nuovo stadio dovrà sostanzialmente rispettare le linee e i volumi contenuti nello studio di fattibilità che è già stato presentato all’amministrazione. Il secondo punto chiede una riconversione dell’area dell’attuale San Siro al fine di sviluppare il progetto del distretto dello sport e entertainment, in un contesto verde. Infine, terzo e ultimo punto, che le concessioni di diritti volumetrici per sviluppi urbanistici accessori allo stadio non deroghino a quanto consentito dal PGT vigente”.
Una svolta non tanto inaspettata, proprio il giorno dopo l’assemblea dei soci della società nerazzurra durante la quale, presentando il bilancio con il debito peggiore della storia della seria A, Stephen Zhang, 29 anni, presidente della squadra milanese, intervenendo da Nanchino in videoconferenza, ha dichiarato: “All’Inter ancora a lungo”.
I lettori ricorderanno la polemica tra Zhang e Sala del marzo scorso. Il sindaco disse infatti che “Finché in particolare l’Inter non chiarirà il suo destino per noi le cose devono essere necessariamente ferme”. Un concetto chiaro, condivisibile, apparentemente superato. Jindong Zhang e Steven Kangyang Zhang fecero gli offesi, ma dalla stampa giungevano notizie di flirt con BC Partner, con gli olandesi di PEQ, con il fondo svedese EQT, con il fondo sovrano saudita e quello statunitense Ares. Ad un certo punto si è parlato di Ali Baba per facilitare l’intervento di Fortress. A fine maggio scorso giunse notizia del prestito del fondo Oaktree per 275 milioni.
Le voci non si fermarono. Ora sono tornati in auge i sauditi che, con il fondo sovrano Public Investment Fund (Pif) in capo al sedicente principe Mohammed bin Salman Al Saud, pare stiano per fare una proposta a cui non si può dire di no. Pif nel calcio sta investendo. Recentemente, dopo mesi di trattativa, ha acquisito l’80% del Newcastle, nonostante Amnesty International abbia cercato di convincere la Premier League a respingere l’accordo, considerando le accuse fatte a Bin Salman per l’omicidio di Jamal Khashoggi e all’Arabia Saudita per la mancata tutela dei diritti umani. La Premier League ha comunque firmato. Per Milano potrebbe essere più imbarazzante. Staremo a vedere.
Notizie di possibili acquirenti dell’Inter si sono rincorse per mesi nonostante la struttura societaria fosse più definita e stabile di quella che propongono i “cugini” rossoneri. Pare chiaro a tutti che non si può iniziare un iter amministrativo con una controparte e a un certo punto averne un’altra. Zhang lo ha capito e ha fugato ogni dubbio in merito: nessuna vendita prima della firma dell’accordo di concessione. La certezza opposta, in casa Milan, l’ha data nei giorni scorsi, lo stesso presidente Paolo Scaroni: “Elliott rivenderà il Milan, è il loro lavoro”.
La frase toglie ogni dubbio anche ai più fiduciosi. Una volta sottoscritto l’accordo, Elliot scomparirà, confermando lo spirito speculativo dell’impresa finanziaria, dal momento nel quale intervenne per aiutare il fantomatico Li Yonghong ad acquistare da Fininvest, nell’agosto 2016, per poi rilevare la squadra dallo stesso, nel luglio 2018.
Nel comunicato stampa il sindaco nulla dice in merito alla stabilità economica e finanziaria delle due società e nulla in merito alla loro titolarità effettiva. Chi siano i reali proprietari del marchio di Milan e Inter. Chi detiene direttamente o indirettamente più del 25% delle quote delle due società o le controlla, al di là e al di sopra dei due frontmen Paolo Scaroni e Alessandro Antonello, amministratore delegato dell’Inter. Insomma: chi ci mette i soldi e decide? Domande che ancor prima dell’applicazione della legge stadi erano state avanzate nelle sedute di Consiglio comunale a Milano già dal 2016.
Domande che vennero riformulate nell’ordine del giorno votato dallo stesso Consiglio, tramite una richiesta precisa: una chiara e trasparente rappresentazione dei titolari effettivi delle società contraenti la concessione comunale prevedendo negli atti richiesti una dichiarazione nella quale il proponente indichi i rispettivi titolari effettivi così come definiti dal decreto legislativo 231/2007 e successive modificazioni e integrazioni. Era il nono punto dei sedici presenti nell’ordine del giorno che il Consiglio votò il 28 ottobre 2019.
La risposta fornita al Consiglio fu altrettanto chiara: le società che detengono Milan e Inter non volevano dichiarare chi fossero i loro titolari effettivi. La “cosa” invece emerse l’anno successivo dopo la puntata di Report del settembre 2020 dedicata allo stadio e dopo le richieste, avanzate, per la prima volta, dalla stessa amministrazione comunale all’interno dell’interlocuzione avviata per la legge stadi.
Fu l’ex dirigente Giancarlo Tancredi, ora assessore all’Urbanistica e allora Responsabile unico procedimento Nuovo stadio, a invitare le squadre a produrre, secondo le modalità previste dalla legge (ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 tramite le autocertificazioni previste dall’articolo 80 del Codice dei Contratti Pubblici e dal D.P.R. n. 207/2010), la documentazione attestante il possesso dei requisiti di partecipazione in capo ai Soggetti Proponenti e l’effettiva titolarità delle società proponenti (ai sensi del DPR 231/2007).
Le risposte giunte lo scorso gennaio non posero alcuna pietra sopra la vicenda. Dagli 80 documenti depositati per rispondere alla seconda questione si evince immediatamente che le dichiarazioni non vengono sottoscritte ai sensi e per gli effetti del DPR 445/2000, ma soprattutto che stiamo interloquendo, per la concessione di un bene pubblico, con chi ha posto la propria sede nei paradisi fiscali o meglio nei paradisi di opacità. Paesi in cima alle classifiche delle blacklist mondiali che oltre a offrire una tassazione nulla, garantiscono poca (o meglio nessuna) trasparenza e poca (o meglio praticamente nessuna) collaborazione con le autorità giudiziarie estere.
Chi ha in mano il 31,05% dell’Inter è controllato da una società che ha sede nelle Cayman, che, a sua volta, è controllata da una società con sede alle Cayman, anch’essa controllata da una società con sede alle Cayman, la cui general partner ha sede alle Cayman, asseritamente controllata da tale LionRock Capital con sede alle Cayman.
Simile la storia di chi detiene in questo momento il marchio dei cugini rossoneri. Il capitale sociale di A.C. Milan è detenuto per circa il 99,93% dalla società Rossoneri Sport Investment Luxembourg S.à r.l., di proprietà al 100% di Project Redblack. Il 67% del capitale sociale di Project Redblack è in mano alla King George. Il 100% del capitale sociale di King George è detenuto da Elliott International L.P. asseritamente “un organismo di investimento collettivo del risparmio” in forma societaria istituito ai sensi del diritto delle Cayman. Più del 90% del capitale sociale di Elliott International L.P. è detenuto da Elliott International Limited a sua volta asseritamente “un organismo di investimento collettivo del risparmio in forma di società” istituito, chissà perché, ai sensi del diritto delle Cayman.
Per un’altra quota del 28,73% il capitale sociale di Project Redblack è detenuto invece dalla società Genio Investment LLC e il 100% del capitale sociale di Genio Investment è detenuto da Elliott Associates LP, anch’esso asseritamente “un organismo di investimento collettivo”, costituito, questa volta, nello stato del Delaware. Gli unici veramente trasparenti a questo punto sono Salvatore Cerchione residente negli Emirati Arabi Uniti, nato a Napoli nel 1971 e Gianluca D’Avanzo residente nel Regno Unito, nato a Napoli nel 1975, che detengono il 2,13% del Milan. Fino a settembre 2020. Prima della puntata di Report, infatti controllavano insieme la maggioranza del Milan: il 50,004%.
Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo
Come si può cedere parte del proprio territorio a chi, scientificamente, rende opaco il proprio assetto societario con molteplici livelli societari di anonimato in giurisdizioni che hanno questo come scopo? Come potrà la Prefettura verificare la documentazione antimafia? Come potrà verificare che quanto dichiarato dalle società sia vero? Chiederà alle Cayman? Al Delaware?
A fronte dell’opacità delle due strutture societarie, stante la normativa antiriciclaggio vigente, la 231 del 2007, il Comune di Milano pare proprio che sia obbligato a segnalare le due società all’Unità di informazione finanziaria (Uif), che raccoglie tutte le segnalazioni a rischio riciclaggio d’Italia.
Nella stessa legge all’articolo 18 vengono descritti gli obblighi di adeguata verifica che consentono di ricostruire, con ragionevole attendibilità, l’assetto proprietario e di controllo del cliente. L’articolo 42, comma 1, come modificato dal d.lgs. 90/2017, prevede che, in caso d’impossibilità oggettiva di effettuare l’adeguata verifica della clientela, i soggetti obbligati si astengano dall’instaurare, eseguire ovvero proseguire il rapporto, la prestazione professionale e le operazioni con il cliente. Purtroppo questo articolo non si applica alle pubbliche amministrazioni che sono sì obbligate a inviare comunicazioni di dati e informazioni inerenti attività sospette a rischio riciclaggio, ma non devono verificare la veridicità dei documenti e soprattutto non possono astenersi dal proseguire l’interlocuzione con le due società. Le banche, quindi, possono negare l’apertura di un conto corrente mentre le pubbliche amministrazioni non possono negare un appalto, un finanziamento o una concessione alle società opache.
Risulta palese a tutti che ciò non può essere. Se si vuole contrastare efficacemente il riciclaggio non può esistere una norma che non protegge il bene pubblico e stimola, oltremodo, le società ad opacizzarsi per dribblare tasse, eventuali conflitti di interesse, controllo su accordi sottobanco.
La certezza sulla titolarità effettiva e soprattutto la possibilità di verificare i documenti prodotti risultano fondamentali, come già accennato, per ottenere la documentazione antimafia (comunicazione e informativa antimafia) dalla Prefettura competente, come dettano gli articoli 83 e 84 del Codice antimafia.
L’informazione antimafia, in particolare, attesta, oltre a quanto già previsto per la comunicazione antimafia (sussistenza o meno delle cause di decadenza, sospensione o divieto di cui all’art. 67 del D. Lgs. 159/2011) anche l’esistenza di eventuali tentativi di infiltrazione mafiosa tendenti a condizionare le scelte e gli indirizzi delle società o imprese interessate. Una valutazione complessiva compiuta analizzando i collegamenti familiari, le frequentazioni dei vertici societari. Analizzando banche dati della polizia, casellari giudiziari e atti processuali. Se non abbiamo la possibilità di verificare le dichiarazioni depositate come sarà possibile verificare l’esistenza di tentativi di infiltrazione mafiosa? Domande che bisogna porsi e che devono avere delle risposte.
(2 Novembre 2021)
Tratto da: altreconomia.it, Antimafiaduemila
Write more, thats all I have to say. Literally, it seems as though you relied on the video to make your point.
You obviously know what youre talking about, why throw away your intelligence on just posting videos to your
weblog when you could be giving us something informative to read?
Amazing blog! Is your theme custom made or did you download
it from somewhere? A design like yours with a few simple adjustements would really make my
blog stand out. Please let me know where you got your theme.
Appreciate it
Pretty! This has been an extremely wonderful article.Thanks for supplying this information.
I was able to find good info from your articles.
Quality posts is the main to interest the visitors to pay a visit the web site, that’s what this site is providing.
As the admin of this site is working, no question very rapidly it
will be famous, due to its feature contents.
I am really delighted to read this website posts which includes lots of helpfulinformation, thanks for providing these kinds of data.
As the admin of this web site is working, no question very soon it will be well-known, due
to its quality contents.
Good day! Would you mind if I share your blog with my zynga group?
There’s a lot of people that I think would really enjoy your content.
Please let me know. Thanks
Hey there, I think your blog might be having browser compatibility issues.When I look at your blog site in Firefox, it looks finebut when opening in Internet Explorer, it has some overlapping.I just wanted to give you a quick heads up! Other then that,excellent blog!
You ought to take part in a contest for one of the greatest sites online.
I’m going to highly recommend this blog!
I’ve been browsing online more than 3 hours today, yet I never found any interesting article like yours.
It’s pretty worth enough for me. In my opinion, if all webmasters and bloggers made
good content as you did, the internet will be a lot more
useful than ever before.
I believe that is among the so much significant info for me.And i am happy reading your article. However want to statement on some generalissues, The web site taste is ideal, the articles isreally nice : D. Excellent activity, cheers
Hi there to all, how is the whole thing, I think every one is
getting more from this website, and your views are nice in support of new viewers.
Pretty! This has been a really wonderful post. Thanks for providingthis information.
Please check the list of group buy service available here:
I am actually grateful to the holder of this web
site who has shared this great article at at this place.
I every time used to read paragraph in news papers but now as I am a user of net thus from now I am using net for articles or reviews, thanks to web.
You made some really good points there. I looked on the web
for more info about the issue and found most individuals
will go along with your views on this site.
Howdy! This blog post could not be written much better!Reading through this post reminds me of my previous roommate!He always kept preaching about this. I will forward this information to him.Fairly certain he will have a good read. Thanksfor sharing!
Hi to every single one, it’s actually a pleasant for me to pay a quick visit this web page,
it includes important Information.
Oh my goodness! Amazing article dude! Many thanks, However I am going throughtroubles with your RSS. I don’t know the reason why I am unable tojoin it. Is there anybody else getting similar RSS issues?Anyone who knows the solution will you kindly respond? Thanks!!
Good post and a nice summation of the problem. My only problem with the analysis is given that much of the population joined the chorus of deregulatory mythology, given vested interest is inclined toward perpetuation of the current system and given a lack of a popular cheerleader for your arguments, I’m not seeing much in the way of change.
I’d have got to talk with you here. Which isn’t something Which i do! I quite like reading a post that may get people to feel. Also, many thanks for permitting me to comment!
Amazing blog! Is your theme custom made or did you
download it from somewhere? A theme like yours with a few simple tweeks would really make my blog jump
out. Please let me know where you got your design. Thanks a lot
Heya terrific blog! Does running a blog like this require a great deal of work?
I’ve absolutely no expertise in coding but I was hoping to start
my own blog soon. Anyways, if you have any recommendations or tips for new
blog owners please share. I understand this is off subject but I simply needed to ask.
Thanks!
Hey! Quick question that’s entirely off topic.
Do you know how to make your site mobile friendly?
My web site looks weird when browsing from my apple iphone.
I’m trying to find a template or plugin that might be able to resolve this problem.
If you have any suggestions, please share. Appreciate it!
You can definitely see your skills in the work you write.
The world hopes for more passionate writers such as you who are
not afraid to say how they believe. At all times follow your heart.
Hi there to all, how is all, I think every one is getting more from this website, and your views are good in favor of new people.
There is definately a great deal to know about
this topic. I love all the points you have made.
Hurrah, that’s what I was looking for, what
a material! present here at this web site, thanks admin of this site.
There’s definately a lot to know about this topic. I love all the points you’ve made.
This website really has all of the information I wanted about this subject and didn’t know who to ask.
It’s remarkable in favor of me to have a web site, which is good in favor of my know-how.
thanks admin
Hello there! This blog post couldn’t be written any better!
Looking through this post reminds me of my previous roommate!
He constantly kept talking about this. I will send this post to him.
Fairly certain he’s going to have a good read. I appreciate
you for sharing!
Hi! Do you know if they make any plugins to
assist with SEO? I’m trying to get my blog to rank for some targeted keywords but I’m
not seeing very good gains. If you know of any please share.
Thanks!
Great blog! Is your theme custom made or did you download it from
somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements
would really make my blog jump out. Please let
me know where you got your design. Thank you
I was curious if you ever considered changing the layout of your website?
Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it
better. Youve got an awful lot of text for only having 1 or two images.
Maybe you could space it out better?
Very good post! We are linking to this great post on our website.
Keep up the great writing.
Hi! I’ve been reading your blog for some time
now and finally got the courage to go ahead and give you
a shout out from Porter Tx! Just wanted to mention keep up the fantastic job!
Nice blog here! Also your site loads up very fast! What host are you using?
Can I get your affiliate link to your host? I wish my
web site loaded up as fast as yours lol
Great article! That is the type of information that should be shared across the net.
Shame on the seek engines for no longer positioning this publish
higher! Come on over and visit my web site . Thank you =)
I was curious if you ever thought of changing the structure of your blog?
Its very well written; I love what youve got to say.
But maybe you could a little more in the way of
content so people could connect with it better. Youve got an awful
lot of text for only having one or 2 pictures. Maybe you
could space it out better?
I’m not that much of a internet reader to be honest but your blogs really nice, keep it up!
I’ll go ahead and bookmark your site to come back later on. All the best
This website was… how do I say it? Relevant!! Finally I’ve found something which helped me.
Cheers!
Wonderful beat ! I would like to apprentice even as you amend your website,
how could i subscribe for a blog site? The account helped me a appropriate deal.
I had been tiny bit acquainted of this your broadcast offered brilliant transparent concept
naturally like your web site however you have to take a
look at the spelling on quite a few of your posts.
A number of them are rife with spelling problems and I find it
very bothersome to inform the reality nevertheless I will surely come
again again.
First of all I want to say excellent blog! I had a quick question in which I’d like to ask if you do not mind.
I was interested to know how you center yourself and clear your thoughts before writing.
I have had difficulty clearing my thoughts in getting my ideas out there.
I do take pleasure in writing but it just seems like the first 10 to
15 minutes are lost simply just trying to figure out how
to begin. Any recommendations or hints? Appreciate it!