La Russia rivela la risposta degli Stati Uniti alle proposte di sicurezza

Il massimo diplomatico di Mosca ha espresso disappunto per le tanto attese risposte scritte statunitensi

Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha confermato che Mosca ha ricevuto una risposta scritta dagli Stati Uniti alle sue richieste di sicurezza sull’espansione della NATO.

Nelle sue dichiarazioni nella giornata odierna il principale diplomatico del paese ha affermato disappunto per il totale rifiuto degli Usa.

“Non c’è stata alcuna risposta positiva alle nostre preoccupazioni principali nel documento fornito dalla parte americana dopo settimane di colloqui”.

“Il problema principale è la nostra chiara posizione sull’inaccettabilità di un’ulteriore espansione della NATO a est e sul dispiegamento di armi altamente distruttive che potrebbero minacciare il territorio della Federazione Russa”, ha spiegato Lavrov.

Secondo l’alto diplomatico il documento promesso dal segretario di Stato americano Antony Blinken a seguito dei colloqui della scorsa settimana in Svizzera non ha affrontato tali preoccupazioni.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha affermato che la Russia sta ora contemplando la sua risposta e che il documento è al vaglio del presidente Vladimir Putin. Secondo Peskov le richieste avanzate dalla parte russa non sono state prese in considerazione da Washington e dal blocco militare guidato dagli Usa.

Lavrov ha anche rivelato che il contenuto del documento è probabile che diventi noto al grande pubblico in un futuro molto prossimo nonostante la richiesta di segretezza degli Usa.

Vivere Informati

Gli Usa vogliono la guerra. Putin si aspetta ogni genere di provocazione

Cronaca Guerra Mondo