Perché la Russia sta trasformando il Venezuela in una potenza militare?

Perché la Russia sta trasformando il Venezuela in una potenza militare?

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

La Russia rafforza alcuni dei suoi alleati con risorse studiate per stabilizzare il mercato petrolifero mondiale e prevenire manipolazioni da parte di Stati Uniti e Arabia Saudita.

La Russia sta perseguendo una nuova strategia, che si riflette nel rafforzamento delle capacità militari dei suoi alleati, in particolare quelli con risorse energetiche, come gas e petrolio, secondo un articolo pubblicato sabato dal quotidiano Al-Quds Al-Arabi con sede a Londra, capitale del Regno Unito.

Secondo la nota, Mosca è riuscita a trasformare il Venezuela in una “vera potenza militare” dell’America Latina, regione in cui il Paese bolivariano dispone già della forza Aerea più importante.

Citando un’analisi fatta di recente dal portale Military Watch , il testo specifica che Caracas ha dozzine di caccia Sujoi Su-30 russi e due squadroni F-16 statunitensi, sebbene stia riducendo la sua indipendenza da questi ultimi.

Segui Vivere Informati anche su Facebook, Twitter e Instagram per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Secondo Military Watch , il Paese sudamericano dispone già di un arsenale antiaereo e missilistico composto da sistemi Buk-M2 e S-300, con un raggio di 250 chilometri, e al momento sta cercando di acquisire l’avanzato S-400 russo sistema di difesa antiaereo.
Allo stesso modo, sottolinea che se il Venezuela riuscirà a possedere l’S-400 russo, farà un grande salto inavanti nel campo militare e avrà un’elevata capacità deterrente contro gli Stati Uniti.

Durante il suo mandato, l’amministrazione dell’ex presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha sollevato l’opzione militare per affrontare il Venezuela, nel quadro della sua pressione per facilitare un cambio di governo nel paese dei Caraibi.
Tuttavia, diversi esperti citati da Al-Quds Al-Arabi hanno sottolineato che Washington non troverà facile intraprendere una campagna militare contro il Venezuela, dal momento che dovrebbe affrontare una “guerra feroce”, in cui Caracas avrebbe un forte sostegno da Russia e Cina .

Intanto, prosegue l’articolo, Mosca persegue due obiettivi quando si tratta di sostenere Caracas nel campo degli armamenti: primo, il Paese eurasiatico cerca di garantire la superiorità del Venezuela sui suoi vicini, come Colombia e Brasile, in modo che questi due stati avversari non possano partecipare in qualsiasi invasione militare nel paese bolivariano.

Inoltre, la Russia cerca di rafforzare il sistema di governo in Venezuela, al fine di garantire che le risorse naturali del Paese, in particolare il petrolio, “finiscano nelle mani di un alleato di Russia e Cina e non siano nell’orbita degli Stati Uniti. ” , soprattutto perché il Venezuela ha le maggiori riserve di petrolio.
Secondo la nota, la stessa strategia è stata applicata dalla Russia nei confronti dell’Algeria dopo lo scoppio delle rivolte popolari in alcuni paesi arabi.

Mosca credeva infatti che l’Algeria potesse diventare la seconda potenza del Maghreb dopo la caduta del regime dell’ex dittatore libico Muammar Gheddafi nel 2011.

Come parte di una misura preventiva, la Russia ha fornito armi altamente avanzate alle forze algerine, incluso il sistema di difesa aerea S-400, per impedire che i caccia si avvicinino allo spazio aereo algerino.
Tutto questo fa parte della dottrina militare rivelata dal presidente russo Vladimir Putin il 26 ottobre 2014. Tra le altre caratteristiche di questa dottrina, è quello di difendere i paesi alleati di Mosca e fornire loro armi avanzate, si legge nel testo.

La nota conclude che, nei casi specifici di Venezuela e Algeria, la Russia cerca di controllare i prezzi nel mercato petrolifero internazionale e di non dare libertà a paesi come gli Stati Uniti e l’Arabia Saudita di manipolarli.

Fonte: Hispan Tv, Controinformazione.info

Traduzione: Luciano Lago

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Mondo