Fango su Report: il tentativo di bloccare le inchieste di Ranucci e della sua redazione

Fango su Report: il tentativo di bloccare le inchieste di Ranucci e della sua redazione

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il fango su Report e la sua redazione per tentare di bloccare le inchieste scomode della trasmissione di Rai3, una delle poche che cerca di fare informazione e di portare alla luce fatti e dati che il sistema tenta di censurare da quando è scoppiata la pandemia. E così, dopo le richieste esplicite di alcuni esponenti politici di censurare il programma, adesso è partita la solita macchina del fango. La redazione di Report, però, come la solito reagisce e pubblica una durissima nota in cui si legge: “Non possiamo tacere sul fango che sta circolando sul programma a cui collaboriamo da anni, alcune e alcuni di noi da decenni. Consideriamo ridicole e offensive le parole riportate in pubblico tratte da una lettera anonima che mettono in discussione la professionalità di colleghi e colleghe”.

La riforma fiscale del Governo Draghi: cambiare poco e male

Continua la nota: “Ci spiace constatare che queste calunnie abbiano trovato eco all’interno dell’Organo di Vigilanza sul Servizio pubblico radiotelevisivo, in una interrogazione che getta ombre sulla correttezza dell’intero nostro lavoro. Da quando è iniziata la sua storia, quasi 25 anni fa, Report ha sempre avuto una sola linea: trovare e approfondire le notizie, verificarle oltre ogni ragionevole dubbio e renderle pubbliche perché questo è il dovere di ogni giornalista. Ci dispiace ancora di più che le principali vittime di questa vicenda siano le colleghe che lavorano in redazione e realizzano le inchieste, con grande professionalità, passione per il lavoro giornalistico e serietà indiscussa”.

“E ci colpisce che se ne parli solo ora, per stessa ammissione di alcuni membri della Commissione, diversi mesi dopo la circolazione del testo anonimo e non quando a suo tempo ricevuto, questo proprio a ridosso della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A respingere al mittente le accuse di inchieste pretestuose basta la storia degli attacchi giudiziari ricevuti da Report, che ha sempre dimostrato l’inattaccabilità dei suoi servizi e delle sue croniste e cronisti”.

Conclude la nota: “Ci sembra di assistere a un copione troppo spesso, in passato, già letto e subìto da colleghe e colleghi che davano fastidio. Quando il lavoro d’inchiesta è inattaccabile, si tenta di colpire sul personale. Evidentemente il lavoro dell’intera redazione dà fastidio a troppi”.

Tratto da: Ilparagone.it

Cronaca