Come previsto, le proteste sono scoppiate negli Stati Uniti in seguito alla sentenza sul caso Breonna Taylor, con gli abitanti di Portland che hanno appiccato il fuoco al distretto di polizia e lanciato contro gli agenti pietre e molotov.

Poche ore dopo l’annunciato che gli agenti di Louisville non avrebbero affrontato le accuse per l’omicidio a marzo del tecnico di pronto soccorso di 26 anni Breonna Taylor durante una sparatoria. Il centro di Portland è stato nuovamente inondato di manifestanti.

La polizia di Portland ha dichiarato le proteste illegali e non autorizzate poco prima delle 22:00 ora locale. Nonostante ciò la violenza è scoppiata a circa mezzo miglio dal famigerato tribunale federale della città, che è stato un punto critico nei disordini civili a Portland per mesi.

I manifestanti hanno bombardato un distretto di polizia del centro con molotov e pietre. Una ristretta parte della facciata del distretto di polizia ha preso fuoco.

Un’altra molotov è stata lanciata contro gli agenti che hanno risposto mentre cercavano di spegnere l’incendio e mettere in sicurezza l’area.

La polizia e gli agenti federali hanno lanciato granate fumogene e altre munizioni non letali contro diversi manifestanti, alcuni dei quali hanno risposto lanciando fuochi d’artificio e altri oggetti.

Alcuni agenti di polizia si sono scontrati con i manifestanti sulla Terza Avenue e sulla Main Street per circa 40 minuti mentre cercavano di sgomberare l’area a seguito delle proteste. 

media locali riferiscono che ci sono stati almeno sei arresti, ma il numero dovrebbe aumentare.

Portland è stata sconvolta dalle proteste per mesi dopo l’uccisione di George Floyd da parte della polizia di Minneapolis a maggio. C’è stata una breve tregua dalle manifestazioni notturne quando gli incendi hanno devastato lo stato dell’Oregon, ma la sentenza Breonna Taylor ha nuovamente portato i manifestanti in piazza. 

Mercoledì, il procuratore generale del Kentucky Daniel Cameron ha annunciato che solo uno degli agenti coinvolti nella sparatoria mortale di Taylor sarebbe stato accusato.

Traduzione di Vivere Informati

Fonte: RT

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.