Allarme ONU: Il riciclaggio di denaro sporco rappresenta il 2,7% del Pil mondiale

Allarme ONU: Il riciclaggio di denaro sporco rappresenta il 2,7% del Pil mondiale

Spread the love
Tempo di lettura: < 1 min

Il riciclaggio di denaro, a livello mondiale, rappresenta il 2,7% del prodotto interno lordo (PIL), si avverte in un documento delle Nazioni Unite.

Il gruppo di esperti sulla responsabilità finanziaria, la trasparenza e l’integrità (FACTI) per la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ha chiesto, nel suo rapporto pubblicato, giovedì scorso, ai governi di fare di più per combattere l’evasione fiscale e la corruzione nel sistema finanziario globale.
 
“Circa 1,6 trilioni di dollari, che rappresentano il 2,7% del PIL mondiale, vengono persi a causa del riciclaggio di denaro sporco da parte di criminali, compresi i trafficanti di droga e la criminalità organizzata” , ha affermato Dalia Grybauskaité, ex presidente della Lituania, durante la presentazione della relazione.
 
Ha spiegato che queste sono solo stime dell’attività poiché, essendo un crimine che opera in segreto, è complicato avere un dato esatto.
 
Tra i 20 ei 40 miliardi di dollari all’anno vengono spesi come tangenti per i funzionari pubblici ed i governi perdono dai 500 ai 600 miliardi di dollari all’anno per il trasferimento dei profitti dalle multinazionali ad altri paesi.
 
Inoltre, nel documento si denuncia che nel mondo circa 7 trilioni di dollari, equivalenti al 10% del PIL mondiale, sono nascosti nei cosiddetti paradisi fiscali , ovvero giurisdizioni dove l’aliquota fiscale pagata da società di altri paesi è minori.

Tratto da: L’Antidiplomatico

Economia