Il Pentagono definisce Cina e Russia “rivali determinati” degli Stati Uniti

Il Pentagono definisce Cina e Russia “rivali determinati” degli Stati Uniti

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Il Pentagono definisce Cina e Russia “rivali determinati” degli Stati Uniti e avverte che l’ordine internazionale (il loro) “è di nuovo sotto attacco”.

Un nuovo importante rapporto ( Maritime Advantage) firmato dai capi del Corpo dei Marines, della Marina e della Guardia Costiera degli Stati Uniti, il Dipartimento della Difesa degli Usa (il Pentagono) ha affermato che le forze marittime statunitensi diventeranno più energiche contro atti di aggressione (?), espansionismo e infrazioni del diritto internazionale.

Le autorità russe hanno denunciato che l’Amministrazione statunitense mette in pericolo la sicurezza e la pace nel mondo con la sua pericolosa corsa agli armamenti e promuovendo piani militari con la scusa di presunte minacce provenienti da Russia e Cina.
La Russia ha avvertito dell’elevata possibilità che gli Stati Uniti utilizzino armi nucleari.
Il governo cinese, a sua volta, ha dichiarato che sarà felice di partecipare ai negoziati sul controllo degli armamenti, a patto che gli Stati Uniti siano disposti a ridurre il proprio arsenale nucleare al livello di Pechino.

Russia e Iran consolidano alleanza strategica

Il governo di Mosca, di fronte alle minacce ed alle nuove sanzioni decretate da Washington contro la Russia e contro l’Iran, ha risposto dichiarando che “le minacce degli USA e le nuove sanzioni non impediranno la propria legittima e mutua cooperazione con l’Iran, visto che Mosca sa bene come affrontare i trucchi e le trame illegali degli Stati Uniti, dato che subisce queste da molti anni.
Da parte sua, il rappresentante diplomatico iraniano, Kazem Jalali, ha dichiarato che la cooperazione miltare fra Teheran e Mosca continuerà nonostante le sanzioni degli USA.
In una intervista all’agenzia Sputnik, Yalali ha sottolineato la necessità che Teheran e Mosca rimangano unite di fronte alle sanzioni e che dimostrino che l’utilizzo della forza nell’arena internazionale è fondamentalemte un atto illegittimo.
Il funzionario ha inoltre aggiunto che la politica di restrizioni degli USA che è diretta contro la Russia e contro l’Iran non ottiene alcun effetto, visto che gli Stati Uniti hanno perso il dominio del mondo. Gli Stati Uniti non sono più la prima potenza globale ed altre nazioni la hanno superata.

Segui Vivere Informati anche su Facebook e Twitter per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie dall’Italia e dal mondo

Nuovi sistemi missilistici in Siberia

Nel frattempo gli ultimi sistemi missilistici terra-aria a medio raggio Buk-M3 sono entrati in allarme di combattimento per la prima volta nella regione dell’Altai, nella Siberia occidentale, per fornire difesa aerea sul territorio del distretto militare centrale della Russia, ha riferito l’ufficio stampa del distretto nella giornata di oggi. “Dopo aver attivato i sistemi missilistici antiaerei, la formazione Altai ha quintuplicato le sue capacità di combattimento senza espandere il proprio personale. Al momento non ci risulta meglio specificata la motivazione di tale allerta. Il sistema missilistico terra-aria Buk-M3 è progettato per intercettare tutti i tipi di missili da crociera e bersagli aerodinamici. Il lanciatore Buk-M3 trasporta 12 missili mentre l’unità di fuoco semovente è armata con sei missili. Rispetto alle versioni precedenti, i nuovi sistemi missilistici antiaerei presentano una maggiore capacità del telaio in modo da poter lanciare un numero maggiore di missili, un sistema di controllo migliorato e l’anti-esplosione potenziato.

Vivere Informati

Fonte: Controinformazione, Tass

Pensi che alle tue amiche e ai tuoi amici possa interessare questo articolo? Condividilo!

Guerra Mondo