Pensioni, caro energia, Covid e Pnrr: così riparte l’agenda del governo

Tratto da: Affariitaliani

Pensioni da riformare e pressing sul caro energia i primi due banchi di prova. Oggi il faccia a faccia in Consiglio. Attese modifiche sulle misure restrittive

Dopo la conferma di Sergio Mattarella a capo dello Stato, il governo riparte con la stessa formazione e un’agenda fitta di impegni da rispettare: dalle bollette ai conti pubblici, dal Pnrr alla riforma delle pensioni, dalla concorrenza al Covid. Ma in primis gli occhi rimangono puntati su caro-energia e previdenza: i primi due banchi di prova per il governo e la maggioranza.

La previdenza, uno dei capitoli più divisivi all’interno della maggioranza, tornerà sul tavolo del governo il 7 febbraio, giorno fissato per l’incontro con i sindacati.

Dopodichè l’altro tema caldo è la questione bollette. Solo qualche giorno fa il ministro dell’Economia e delle Finanza Daniele Franco ha detto che “bisogna evitare che i costi dell’energia blocchi la crescita”. L’aumento dei prezzi generalizzato è infatti una priorità per tutte le forze politiche (almeno a parole):  dal Partito Democratico a guida Enrico Letta e capo del Carroccio Matteo Salvini.  In particolare dal leader del Carroccio la richiesta è stata chiara: 30 miliardi da mettere in campo per calmierare i prezzi. Mentre il fronte progressista spera in un ulteriore scostamento di blancio.

Già oggi, al primo faccia a faccia in Consiglio, riferisce il Sole 24 Ore, si potrebbe trovare un punto di svolta, oltre che intervenire sulla proroga di alcune misure restrittive relative al Covid.

Tratto da: Affaritaliani

Di Matteo: ”Guardando certe riforme ho il timore che si realizzi il papello di Riina”

Italia Politica