55enne ripulisce il parco: “Il bene genera bene”

55enne ripulisce il parco: “Il bene genera bene”

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

Si è armato di scopa, paletta e bustoni ed ha ripulito volontariamente il parco comunale. Orazio Menga, 55 anni, di San Michele Salentino, è un percettore del reddito di cittadinanza, e così invece di stare a casa senza far nulla ha lavorato per la comunità. Il 9 mattina in sella alla sua bicicletta ha raggiunto parco Augeluzzi, area verde comunale di San Michele Salentino, e ha riempito intere buste di rifiuti. Non è la prima volta che lo si vede all’opera in un’area verde.

Orazio Menga è un volontario della Protezione Civile e da anni sostenitore del WWF. Da inizio settembre svolge attività di tirocinio nell’associazione TrulloSociale, in quanto percepisce reddito di cittadinanza, e contribuisce alla realizzazione dei progetti sia a Borgo Ajeni che al Parco Augeluzzi. Dopo che Orazio ha rastrellato il parco, ripulito e raccolto i rifiuti gli operatori della ditta Monteco Srl hanno ritirato i sacchi. Contento del suo operato è tornato a casa. Un esempio virtuoso per il suo paese.

“In un’epoca in cui la sensibilità ambientale fa sempre più proseliti – afferma il sindaco Giovanni Allegrini – mi auguro che l’esempio di Orazio possa servire ad altri ad impegnarsi per migliorare San Michele. Il degrado porta altro degrado, mentre una zona pulita e decorosa sollecita a rispettarla. Orazio è un cittadino, come tanti del resto, che ci tengono a un’immagine curata e piacevole del nostro Paese alla quale tutti dovrebbero contribuire”.

Come prevede il decreto entrato in vigore a gennaio 2020, i beneficiari del reddito di cittadinanza sono obbligati a svolgere lavori di pubblica utilità per il proprio Comune di residenza, pena l’esclusione del beneficio. L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino con la collaborazione dell’Ambito Territoriale Sociale, ha attivato progetti specifici che includere in varie attività: dall’assistenza agli anziani alla manutenzione del verde pubblico, alla pulizia di beni comunali.

“Avere una città più pulita e vivibile dipende soprattutto da noi – ha dichiarato l’assessora all’Ambiente, Tiziana Barletta – e Orazio Menga, da sempre, è un cittadino attento alla tutela del bene comune, attuando nel suo quotidiano comportamenti virtuosi. La prima sfida che mi sono trovata ad affrontare quando mi è stata affidata la delega all’Ambiente è stata quella di trasmettere anche ai più piccoli il senso civico e il rispetto dei beni comuni e numerosi progetti sono stati messi in pratica in questi mesi, partendo, proprio, dalla sensibilizzazione nelle scuole e spero che, aldilà del mero dovere, tutti possano prendersi cura del proprio paese così come fa Orazio.”

Tratto da: Repubblica

Italia