Palermo, il murales sui bambini che regala colore e speranza

Palermo, il murales sui bambini che regala colore e speranza

Spread the love
Tempo di lettura: 2 min

L’opera d’arte dello street artist Igor Scalisi Palminteri ha avuto grande successo. È bastato un angolo di un quartiere tra i più degradati di Palermo per far realizzare all’artista una murale dedicato alla figlia e a tutti i bambini della città, con l’obiettivo di ricordare al mondo intero che nessun bambino deve soffrire e pagare per le colpe degli adulti. L’enorme opera si trova nel quartiere dello Sperone, conosciuto per il degrado e la criminalità che la fanno da padroni. Proprio per questo l’artista ha voluto lasciare il segno con un messaggio di speranza per il futuro dei bambini. Non a caso il murale è stato inaugurato lunedì 14 Settembre in concomitanza con la riapertura delle scuole, chiuse da marzo.

L’immagine parla da sola e mostra da una parte la gioia dei bambini, dall’altra racconta le ombre di un futuro incerto. Le braccia allargate del bambino non servono solo a ricordare una croce, un martirio, ma sono un barlume di speranza e di apertura verso il futuro.Realizzata in via XXVII maggio, l’opera si chiama “IO SONO TE” ed è lo stesso autore a raccontarla:“Dedico questo muro, che ho dipinto allo Sperone, a mia figlia che ha 5 anni e con lei, a tutti i bambini e le bambine di questa città. Perché sono la nostra unica possibilità, per costruire insieme una visione nuova, una Palermo possibile che riesca a guardare alla bellezza e al futuro”.
Lo street artist ha già abbellito Palermo con altre significative opere tra cui quella dedicata a Falcone e Borsellino che illuminano le strade con un largo sorriso. Queste ambiziose opere devono lasciare il segno, è ora di cambiare atteggiamento e pensare realmente a ciò che nella vita conta: la famiglia, la libertà e il rispetto sono solo alcuni degli ingredienti che saranno necessari per realizzare un futuro migliore.

Vivere Informati

Italia